Creare un webinar professionale presuppone l’impiego di notevoli risorse ed energie per organizzare i contenuti in modo coinvolgente ed efficace. Vale senz’altro la pena di sfruttare al meglio i tuoi sforzi e riproporre i contenuti registrati durante un webinar in videoconferenza sotto forma di newsletter, post per il blog, email, video e campagne di marketing; disporre della registrazione del webinar significa anche disporre di una serie di contenuti molto versatili per promuovere i tuoi prodotti e/o servizi.
Ma quali sono i motivi per cui è opportuno riutilizzare un webinar?
- Una sessione di un’ora circa può contenere fino a 10.000 parole, che equivalgono a circa 20 pagine: contenuti sufficienti per pubblicare post sul blog aziendale per settimane o anche mesi.
- Gli stessi contenuti sono molto efficaci per organizzare strategie di marketing finalizzate ad una lead generation: il visual marketing è la forma più importante di contenuto, seconda solo al blog.
- Puoi sfruttare al massimo l’efficacia di un post sul blog inserendo il link del corrispettivo video caricato su YouTube, oppure puoi anche postare brevi frammenti sui social media che stimoleranno i follower a cliccare sul link o a condividere le informazioni sulle proprie pagine social.
- Tre giorni dopo averle ascoltate, le persone ricordano solo il 10% delle informazioni, mentre nel caso di immagini visuali abbinate alla voce di un relatore, dopo tre giorni la memoria delle stesse persone supera il 65%.
- I consumatori preferiscono guardare il video di un prodotto piuttosto che leggerne la descrizione, con un indice di gradimento pari al 400%.
- Da una registrazione webinar è possibile estrapolare una serie di brevi video (es. una sessione di 60’, scremata da fasi ovviamente non riutilizzabili, può essere suddivisa in 6/8 spezzoni più brevi riutilizzabili in seguito; vari video di breve durata sono decisamente più fruibili rispetto a un unico video integrale di lunga durata.
- Puoi estrapolare i momenti salienti del webinar e riproporli sul tuo blog, incorporarli nelle tue email o caricarli sul tuo canale YouTube. Inoltre, puoi creare una serie di mini video sequenziali.
- Le slide utilizzate durante il webinar possono essere utilizzate per creare l’infografica di un prodotto (un’infografica è più semplice ed intuitiva rispetto ad un testo descrittivo), è decisamente più interessante per gli utenti e può essere facilmente condivisa sui canali social.
- Puoi utilizzare un webinar come base per creare un whitepaper, un eccellente mezzo per generare più contatti: offrendo gratuitamente ai nuovi visitatori del sito un contenuto di valore ed interessante (come può essere un whitepaper) puoi incentivarli a lasciarti il loro indirizzo email.
- Infine, un ottimo metodo per riutilizzare il materiale utilizzato durante un webinar è l’email marketing: puoi inviare informazioni utili agli iscritti alla tua maling list per tenerli aggiornati e rafforzare la tua brand reputation divulgando contenuti di valore.
Alla base di tutte le attività di riutilizzo dei contenuti usati durante un webinar, la piattaforma per gestire i tuoi webinar assume un ruolo fondamentale: deve disporre di una serie completa di funzionalità che ti permettano sia di condurre webinar qualitativamente perfetti ma anche di riutilizzarne i contenuti in modo rapido ed efficace. Se non conosci ancora SkyMeeting, è il momento di saperne di più: prenota ora la tua demo online!