I corsi online rappresentano un ottimo strumento di business per i docenti, che possono raggiungere ovunque il loro target, senza alcun limite geografico.
La popolarità dei corsi online ha però contro creato un settore altamente competitivo; come è possibile attirare l’attenzione del mercato verso i propri corsi, quando molti altri promuovono anche i loro? Proprio grazie ai webinar.
Ecco 5 suggerimenti per vendere i tuoi corsi online attraverso i webinar.
1. Promuovi l’evento
Prima di organizzare il tuo webinar per creare il tuo business di vendita di corsi online, devi concentrarti sulla promozione, per ottenere un’adesione importante e in linea con le tue aspettative. Abbiamo preparato alcuni consigli per promuovere i tuoi webinar online.
Identifica il tuo pubblico.
Poniti la domanda “a chi si rivolge il mio corso online?”, raccogli sia le informazioni demografiche (sesso, età, reddito) sia la geolocalizzazione; cerca di identificare alcuni dettagli importanti di natura psicologica (es. le loro paure, speranze e obiettivi).
Queste informazioni ti aiuteranno a organizzare al meglio il tuo webinar e ti consentiranno di vendere più corsi online.
Usa i Social Media.
Interagisci con gli utenti sul loro social media preferito; se il target è una generazione adulta, Facebook è certamente il canale migliore, se gli utenti sono più giovani ti raccomandiamo una piattaforma come Instagram. In ogni caso, devi essere social! Fai domande ai follower e rispondi alle loro e soprattutto ricorda di condividere il tuo prossimo webinar.
Crea la tua mailing list.
Costruisci e manteni aggiornata la tua lista per inviare email a chi ha lasciato il proprio contatto ma non si è ancora iscritto al corso online che stai promuovendo; non dimenticare di contattare anche chi si è già iscritto al corso per comunicargli i dettagli dell’evento (data, orario e argomento).
Fai annunci a pagamento.
Gli annunci a pagamento possono espandere la tua visibilità online. Sia gli annunci su Facebook, sia su Google ADWords ti permettono di selezionare il target e promuovere il webinar ad una cerchia definita di utenti. Ricorda di monitorare costantemente i tuoi annunci per valutarne l’efficacia e ottimizzarne la forma e i contenuti.
2. Abilita la Lobby Room
Hai lavorato duramente per promuovere il tuo webinar e il giorno è finalmente arrivato!. Ora sei pronto per affrontare il tuo pubblico e, se tutto andrà bene, per vendere molti corsi ai tuoi potenziali clienti. Ma ci sono ancora alcuni dettagli che devi curare prima di iniziare.
La sala d’attesa – o “lobby room” nello slang della videoconferenza – è uno spazio virtuale che raccoglie i partecipanti prima dell’inizio del webinar. Qualcuno certamente si presenterà nella piattaforma prima dell’inizio dell’evento: è nel tuo interesse accogliere tutti i partecipanti insieme per salutarli e introdurre l’argomento una volta sola. La sala d’attesa può essere personalizzata inserendo un’immagine di background, il logo aziendale, un messaggio personalizzato e una musica in .mp3.
3. Espandi la tua rete
Raggiungere un elevato numero di partecipanti è fantastico: pensa quante persone potrebbero unirsi a loro, però hanno dimenticato di registrarsi all’evento.
Grazie a SkyMeeting Live potrai espandere senza limiti il tuo pubblico condividendo lil tuo webinar in diretta live streaming su Facebook o YouTube: una volta sincronizzati gli eventi e i canali social, potrai promuovere i corsi ad un pubblico più vasto e aumentare la visibilità, generando più contatti. Per saperne di più sulla diretta live streaming di SkyMeeting Live, clicca qui.
4. Organizza il tuo evento online
Ora si inizia davvero! Nella tua webinar room il pubblico è pronto per ascoltarti. Il tuo obiettivo è convincere il maggior numero possibile di persone ad acquistare i tuoi corsi online. E’ fondamentale che seguire una linea guida strutturata per organizzare in modo professionale e vincente il tuo evento.
Introduzione.
inizia sempre il webinar in orario, ringraziando i partecipanti per la loro presenza. Presentati e illustra gli argomenti che tratterai nel webinar. Eventualmente, mostra l’agenda dei tuoi prossimi eventi in programma.
Consenti al pubblico di familiarizzare con l’ambiente webinar: introduci le modalità di comunicazione e di interazione tra partecipanti e conduttori.
La nostra piattaforma SkyMeeting è incredibilmente intuitiva, anche per coloro che non sono esperti di tecnologia.
L’intera introduzione dovrebbe durare non più di 5 minuti.
Presentazione. In questa fase devi cercare di infondere fiducia verso di te: presentati, racconta chi sei, le tue esperienze e le tue competenze sull’argomento del webinar.
Ti consigliamo di utilizzare una presentazione con slide esplicative per questi punti.
Usa la tecnica dello story-telling: condividi un caso di successo, magari relativo ad un tuo precedente discente che ha acquistato il tuo corso e come ha migliorato la sua vita e il suo lavoro grazie a te.
Pitch.
Questa è la sezione dedicata alla spiegazione del corso e ai suoi prezzi.
Per esporre in modo efficace il tuo pitch, ti consigliamo di usare le funzionalità offerte dalla piattaforma di videoconferenza: condividi il tuo schermo, mostra le testimonianze degli utenti soddisfatti, fai offerte a tempo limitato ed inserisci una call-to-action all’interno del webinar per stimolare i partecipanti ad acquistare.
Interazione.
La fase finale è quella dedicata all’interazione, che permette agli utenti di comunicare direttamente con te e fare domande. Puoi scegliere di rispondere alle domande che riceverai direttamente in broadcast, oppure puoi farlo via chat in modo personale (in questo caso, fatti aiutare da un assistente per gestire la chat).
Non dimenticare di lanciare un sondaggio ai partecipanti per sapere cosa pensano dell’incontro, in modo da poter migliorare i prossimi.
Ricorda di ringraziare tutti i partecipanti e soprattutto coloro che hanno acquistato il corso, e alla chiusura del webinar, reindirizza tutti su una pagina di ringraziamento.
5. Registra i tuoi webinar
SkyMeeting ti permette di registrare i tuoi webinar, sia per riguardarli in playback, sia per inviarli ai tuoi utenti. Per saperne di più sulle modalità di registrazione che ti offre skyMeeting, clicca qui.
Puoi anche trasformarli in webinar on-demand, dando la possibilità a chiunque di accedervi attraverso un link. In questo modo potrai vendere i tuoi corsi online in qualunque momento!