Skip to main content

La comunicazione digitale è diventata uno strumento fondamentale per aziende di ogni dimensione: sempre più spesso, infatti, le sedi e il personale sono delocalizzati tra loro.


Telefonate ed email erano già indispensabili in ogni tipo di lavoro per rimanere in contatto anche a distanza, ma, complice purtroppo la pandemia, oggi la digitalizzazione ha fatto sì che gli spazi di lavoro aziendali si trovino ovunque siano dislocati i dipendenti e collaboratori. E’ così che la collaborazione cloud è diventata indispensabile per lavorare a stretto contatto in tempo reale.


Cos’è la collaborazione cloud?


La collaborazione cloud è il processo di co-working in tempo reale su un’attività all’interno di uno spazio digitale. La comunicazione è una componente essenziale alla base di una collaborazione efficace; tuttavia, l’obiettivo della collaborazione basata su cloud è di andare oltre la comunicazione di base, permettendo di condividere file di ogni tipologia e dimensione in tempo reale, annotare e modificare documenti, condividere il desktop, indipendentemente dalla distanza che divide le persone coinvolte.


Ecco alcune funzionalità assolutamente necessarie per una perfetta collaborazione a distanza:

  • chat: permette ai partecipanti di scambiare rapidamente informazioni anche in gruppo e di condividere facilmente documenti ed immagini;
  • condivisione file: permette di salvare ed accedere ai documenti utilizzando la stessa applicazione, apportando modifiche, annotazioni e commenti visibili ai colleghi;
  • videocall: permette alle persone all’interno di un meeting di discutere in tempo reale, scambiare pareri ed idee, in gruppo o in modalità one-to one;
  • pianificazione progetti: i project manager possono sviluppare un piano efficace condividendo istantaneamente documenti e file, modificarli in tempo reale e coordinare insieme decisioni importanti;
  • condivisione documenti e file: che tu stia modificando un documento, visualizzando un video, creando un’immagine in tempo reale o coordinando il progetto di un edificio, puoi anche condividere le applicazioni attive sul tuo desktop, semplificando la collaborazione fra te e il tuo team;
  • apprendimento dinamico: grazie alla possibilità di scaricare documenti, condividerli, organizzare gruppi di lavoro, permette di creare esperienze di apprendimento dinamiche nel campo della formazione.

La comunicazione cloud offre una serie di vantaggi per ogni tipo di necessità collaborativa: non dovrai più aspettare una risposta via email su progetti urgenti ma potrai facilmente metterti in contatto con chi vuoi e scambiare informazioni e dati in tempo reale. Inoltre, potrai lavorare con la massima flessibilità, potendo scegliere tu stesso da dove lavorare: in ufficio, in viaggio, a casa o a bordo piscina in vacanza.

KeyMeeting è una soluzione di videoconferenza All-in-One che permette di utilizzare simultaneamente queste funzionalità durante la diretta, senza mai dover uscire dalla sessione. Per questo KeyMeeting è adatta ad ogni tipo di collaborazione online, che sia una sessione di co-working fra colleghi, un meeting a scopo formativo o un webinar divulgativo.

Leave a Reply