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Nel 2022 i webinar hanno raggiunto numeri da record e sono entrati a tutti gli effetti a far parte integrante delle strategie di marketing digitale per le aziende; per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi, abbiamo preparato 6 differenti modi per fare webinar. Se saprai usarli nel modo corretto, potrai dare un impulso decisivo per portare al successo i tuoi contenuti. Ma prima, analizziamo le fasi preliminari per programmare al meglio i tuoi eventi.


Webinar live o on-demand?

Organizzare un evento in diretta live o preregistrato on-demand? Questa è una delle scelte più importanti che dovrai fare al momento in cui deciderai di inserire i webinar nella tua strategia di marketing. Entrambe le opzioni sono molto efficaci; analizziamone i punti di forza e le criticità: 

Webinar live (in diretta)
Pro
  • Maggiore interazione con il pubblico 
  • Maggior semplicità di produzione
  • Utilizzo di domande e risposte in tempo reale
Contro
  • Rischio di problematiche tecniche
  • Rischio di scelta di date/orari non adatti
  • Rischio di presenza di ospiti indesiderati

Webinar on-demand (registrati)
Pro
  • Effetti grafici superiori
  • Sessioni preregistrabili
  • Disponibili on-demand 24/7
Contro
  • Assenza di interazione
  • Minor coinvolgimento

Registra i tuoi webinar

La registrazione video è un prezioso alleato se vuoi creare contenuti preregistrati. Ovviamente anche la registrazione di un webinar in diretta è utilissima, sia per riutilizzare i contenuti preregistrati in differita, sia per inviare a tutti i partecipanti la registrazione della sessione. E’ quindi fondamentale scegliere una piattaforma di videoconferenza che offra modalità di registrazione video in diretta e archiviazione su cloud. KeyMeeting ha tutto quello che ti serve per gestire le tue registrazioni: infatti offre funzionalità avanzate di registrazione per webinar live. Registra i tuoi video e archiviali nel cloud per il tuo prossimo evento. 

Interagisci con il pubblico

Uno dei segreti per un webinar di successo è facilitare l’interazione tra organizzatori e pubblico. Stimola il coinvolgimento dei partecipanti e i tuoi eventi saranno memorabili. Sondaggi per misurare tendenze e gusti del pubblico, question time dinamici con domande e risposte in diretta live, tavole rotonde sono solo alcune delle modalità che puoi adottare per interagire con il tuo pubblico in modo efficace.

Scegli il tema giusto per i tuoi webinar

Decidere l’argomento giusto per il tuo webinar è la priorità assoluta rispetto ad ogni altra attività. Un’ottima idea è organizzare una sessione di brainstorming con il tuo team. L’argomento non dovrà essere troppo generico o troppo vasto: concentrati su come risolvere uno specifico problema che hanno i tuoi clienti. Considera che il tempo medio di coinvolgimento e di attenzione di un partecipante durante un webinar è di circa 22 minuti, quindi focalizzati su un unico punto senza variazioni sul tema. Il tuo webinar dovrà offrire valore al tuo pubblico, ad esempio risolvendo un problema comune che le persone devono affrontare. In caso contrario, il rischio è di perdere attenzione, non generare lead e di conseguenza rallentare le tue vendite. 

Quale format scegliere per i tuoi webinar?

Hai deciso se il tuo webinar sarà live o on-demand; hai definito con il tuo team l’argomento giusto; hai anche pianificato come interagire con il tuo pubblico. Hai sicuramente le idee chiare. Ma non è tutto: è il momento di scegliere il format giusto. Dai un’occhiata a questi 6 esempi di format per trovare ispirazione per i tuoi webinar:

1. Tutorial di prodotti/servizi

I tutorial di prodotti e/o servizi sono un format adottato molto frequentemente. Il webinar in questo caso ha l’obiettivo di formare/informare la forza vendita sulle specifiche del prodotto/servizio, implementando la competenza e la professionalità dei singoli venditori. Questo format può essere indirizzato anche verso i clienti, per approfondire le caratteristiche di utilizzo, le specifiche tecniche e tutto ciò che può contribuire alla customer satisfaction post vendita. Se i tuoi webinar si rivolgono direttamente ai clienti, ti consigliamo di non utilizzare contenuti preregistrati – più adatti ad una formazione interna del team di vendita – ma di organizzare live webinar che prevedono momenti di confronto diretto e di approfondimento dal vivo. 

2. Tavola rotonda

Le discussioni di gruppo presuppongono la presenza di più esperti per discutere insieme di uno specifico argomento. 
I partecipanti al webinar potranno assistere ad un confronto, ad un dibattito o ad una discussione tra esperti del settore e potranno rivolgere domande agli stessi. Le tavole rotonde sono il format ideale per tematiche di natura tecnica che necessitano di approfondimenti da parte di esperti.
La chiave per il successo di una tavola rotonda è la presenza di un abile moderatore, che dovrà mantenere il focus della discussione sul tema principale.

3. Presentazione VoiceOver

Una presentazione VoiceOver è un format molto flessibile che può essere utilizzato sia per webinar live che on-demand. Tipicamente sono relativamente semplici da produrre e non richiedono costi rilevanti, quindi sono la scelta ideale per le aziende con un budget di marketing limitato.

Per essere efficace, una presentazione con commento fuori campo (VoiceOver) deve assolutamente essere interessante e coinvolgente: nessuno è disposto ad ascoltare una presentazione monotona per un’ora!

4. Webinar in co-branding

Organizzare un webinar live in modalità co-branding garantisce unelevato potenziale di sviluppo di idee e progetti delle imprese, consentendo di entrare in nuove fette di mercato e attrarre nuove categorie di potenziali clienti tramite la sinergia tra aziende differenti. Massima attenzione sta ovviamente nella scelta del/dei partner con cui collaborare: è fondamentale che il pubblico percepisca chiaramente il mix di obiettivi comuni e le sinergie di collaborazione tra le imprese.

5. Domande e risposte 

Questo format è forse il più popolare tra quelli proposti. Ogni azienda è in grado di organizzare un webinar focalizzato sullo scambio di domande e risposte tra partecipanti ed esperti. Organizzare un webinar basato principalmente su sessioni Q&A richiede una minima preparazione; inoltre, le sessioni possono essere registrate per un riutilizzo in differita. Uno dei principali vantaggi offerto da questo format offre è l’attrazione che esercita verso utenti con un elevato livello di interesse per i prodotti/servizi trattati.

6. Interviste

Tutti noi siamo abituati a considerare radio,TV e testate di informazione come canali esclusivi per organizzare interviste. Anche il webinar è entrato a far parte di questi canali: durante la pandemia sono state organizzate moltissime interviste di esperti in ambito scientifico-sanitario sul tema COVID, offrendo ai partecipanti l’opportunità – esclusa in tutti gli altri canali – di interagire in tempo reale con i relatori sottoponendo domande durante il webinar. Un tema di interesse ed uno o più esperti di alto livello possono portare risultati eccellenti in termini di visibilità.


Conclusioni

I webinar saranno parte integrante delle strategie di marketing digitale delle aziende nei prossimi anni. 
E’ importante però farne un uso corretto e professionale: un evento organizzato frettolosamente, monotono, senza interazione con il pubblico, poco stimolante, con problemi tecnici durante il collegamento può avere un effetto boomerang per chiunque. 

Segui i nostri consigli su come utilizzare al meglio questo strumento dall’incredibile potenziale; ricorda però che anche la scelta del software è altrettanto importante per organizzare ottimi webinar!

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