Utilizzare la funzione Sondaggi
Lo strumento per i sondaggi è un mezzo molto utile per coinvolgere i partecipanti ad un meeting, favorendo l’interazione ed evitando passività e distrazione. Ci sono, tuttavia, alcune attenzioni che vanno poste in essere per evitare che il sondaggio si trasformi da momento di partecipazione attiva in interruzione noiosa ed inutile.
Anzitutto, ricordate che il sondaggio non va svolto ad esclusivo beneficio di chi lo propone. Se gli utenti recepiscono che la risposta che gli viene richiesta sarà utile esclusivamente al conduttore, risponderanno controvoglia o, peggio, a caso. E’ fondamentale, quindi, condividere il risultato del sondaggio, cosicché ogni partecipante ne conosca l’esito e, quando opportuno, commentarlo assieme e dare possibilità ai partecipanti di effettuare il proprio intervento tramite chat.
Un altro fattore da non sottovalutare è la durata: il sondaggio va chiuso in tempi brevi, a rischio di perdere qualche risposta dei ritardatari. Tempi lunghi inducono noia e distrazione in chi si è affrettato a rispondere e ora deve aspettare. Cercate, inoltre, di utilizzare il tempo del sondaggio per commentare o fare qualche annuncio, in modo da non lasciare l’audience in totale silenzio.
Un ultimo consiglio: non esagerate con i sondaggi e, soprattutto, non interrompete più volte il meeting con diverse domande. Se avete più quesiti da proporre, lanciateli uno dopo l’altro come momento conclusivo del meeting.