L’effetto eco è un fastidioso disturbo causato dal cattivo isolamento tra altoparlanti e microfono di uno stesso utente.
L’insorgenza dell’eco durante un meeting online può pregiudicarne il buon esito e trasformare una sessione di videoconferenza in un vero incubo.
Chi lo genera non nota alcun disturbo, mentre tutti gli altri partecipanti percepiscono una notevole distorsione vocale, creata dal passaggio del flusso audio attraverso il circuito altoparlante–>ambiente–>microfono. Alcuni modelli di schede audio (in particolare sui notebooks) catturano il flusso audio in uscita dalle casse facendolo ritornare in ingresso del microfono, generando eco acustico.
Ti raccomandiamo di utilizzare cuffie con microfono integrato o, in presenza di più utenti in un’unica sala meeting, speakerphone con funzione integrata di echo cancelation. L’utilizzo di cuffie con microfono garantisce un ottimo risultato in termini di cancellazione dell’eco; auricolari e microfono sono infatti sufficientemente isolati fra loro. In qualunque scenario, è vivamente raccomandato l’utilizzo delle cuffie ai conduttori di sessioni di videoconferenza. I partecipanti ad un meeting non coinvolti in modalità audio e video possono invece tranquillamente utilizzare casse acustiche, senza alcun rischio di generare distorsioni audio.
Se possibile, posiziona il microfono il più lontano possibile dalle casse e orienta le casse nella direzione opposta alla postazione munita di microfono; l’eco, anche se non del tutto eliminabile, si attenuerà notevolmente.