La programmazione informatica è una delle professioni più richieste: i docenti informatici non dovranno temere di rimanere disoccupati per molti anni a venire.
Ma perché un docente dovrebbe utilizzare la videoconferenza per insegnare a sviluppare applicazioni software?
Esistono varie funzionalità che rendono i webinar uno strumento didattico perfetto per lo sviluppo di app. Anzitutto hanno la caratteristica di essere organizzabili in tempo reale in un’aula virtuale online, che simula a tutti gli effetti una vera classe tradizionale in presenza.
Durante un evento dal vivo il docente dispone di una serie di strumenti per interagire con i propri discenti, che a loro volta possono richiedere chiarimenti e/o approfondimenti su specifiche tematiche. Il tempo di interazione si riduce e il livello di apprendimento migliora sensibilmente.
Un ottimo modo per mostrare come risolvere un problema di codifica software è lanciare una sessione live. Invita i tuoi studenti ad una sessione di formazione in aula virtuale e mostra a tutti sul tuo schermo la soluzione del problema passo dopo passo. Se la tua lezione lo prevede, i discenti potranno interromperti in qualsiasi momento e commentare in tempo reale i tuoi passaggi; in questo modo, li aiuterai anche a gestire le sfide più comuni che dovranno affrontare quando inizieranno la carriera di programmatore. Ovviamente, puoi utilizzare i webinar per insegnare altri argomenti relativi alla programmazione software: ad esempio, analizzare e discutere degli errori più comuni e di come evitarli.
Lo strumento di condivisione dello schermo in tempo reale è indispensabile durante una lezione in aula virtuale su questa specifica materia: tutti i tuoi studenti seguiranno in diretta tutto quello che stai facendo sul tuo computer. Potrai rispondere anche tramite live chat o concentrare le risposte alle loro domande in un determinato momento. E se hai bisogno di scrivere o disegnare qualcosa mentre parli per evidenziare un argomento, ti sarà utile la lavagna interattiva (se sei abituato a scrivere molto, utilizza una tavoletta grafica: i tuoi appunti a mano libera saranno perfetti!).
Se sei un docente informatico e non hai ancora sperimentato una piattaforma di videoconferenza per creare sessioni di formazione in aula virtuale, è il momento di provare SkyMeeting! Potrai creare le tue lezioni online in modo interattivo e coinvolgente e i tuoi futuri sviluppatori saranno ben lieti di seguirti online senza perdere tempo prezioso negli spostamenti.
Per saperne di più sulla formazione online con SkyMeeting, clicca qui.