Siamo molto entusiasti di annunciare la pubblicazione della “Summer” Release 5.41 di KeyMeeting che introduce nuovissime funzionalità, elevatissimi standard di sicurezza e perfeziona le mobile app rendendole sempre più potenti e affidabili.
Una delle principali novità è la possibilità di visualizzare le registrazioni direttamente in un player integrato, disponibile nell’account center; gli utenti potranno inoltre aggiungere segnalibri alle registrazioni per evidenziare punti di maggior interesse.
E’ stata implementata la gestione di molte funzionalità chiave tramite API: ora è possibile gestire anagrafiche utenti, sondaggi, video Vimeo e YouTube e molto altro.
Abbiamo introdotto la nuova funzione “Reazioni Emoji”, per consentire agli utenti di esprimere un feedback non verbale in tempo reale e reagire rapidamente durante una sessione.
Le app KeyMeeting iOS e Android sono state ulteriormente arricchite: ora gli speaker possono accedere alla propria Media Library e gestire le breakout rooms anche da mobile.
Qui di seguito troverai il dettaglio completo delle novità contenute nella release 5.41 suddivise per categoria:
Account Center
- Implementato un lettore video per riprodurre le registrazioni. Gli utenti possono ora visualizzare le registrazioni KeyMeeting nell’Account Center. Il nuovo lettore video è dotato di controlli di base e supporta le registrazioni con segnalibri. A breve verranno implementate le funzioni di protezione con username e password e la tracciabilità della visualizzazione delle registrazioni.
- Implementata tramite API la gestione sondaggi. Gli sviluppatori potranno aggiungere nuovi sondaggi, ottenere l’elenco dei sondaggi esistenti, modificare sondaggi e/o eliminare uno o più sondaggi.
- Inserita l’opzione predefinita “Consenti di fare domande” nella colonna funzioni dedicate agli Speaker.
- Aggiunta una nuova opzione per nascondere di default l’icona “Esci/Termina sessione”.
- Aggiunta un’opzione nelle impostazioni del server per disattivare le reazioni Emoji predefinite.
- Aggiornata l’opzione “Rispondi in privato alle domande” nel pannello Q&A”.
- Aggiunte opzioni per disabilitare di default le emoji e le reazioni emoji della chat.
- Implementate due nuove opzioni disponibili tramite chiamate API: “Consenti ai partecipanti di muoversi liberamente nelle Breakout Room” e “Consenti il broadcast a tutti i partecipanti”.
- Implementata tramite API l’opzione di inserimento di URL video Vimeo e YouTube nella Media Library.
- Implementata tramite API la possibilità di modificare nome, cognome e URL immagine del profilo utente.
- Aggiunte nella dashboard – sezione statistiche di registrazione – due nuove colonne che elencano le registrazioni totali e lo spazio di archiviazione totale utilizzato da ciascun utente.
- Le impostazioni color branding sono applicate di default anche alle pagine pubbliche dell’account.
- Aggiornato il link “Versione desktop” sulla landing page mobile – per ottenere una migliore accessibilità apparirà il messaggio “Apri nel browser mobile”.
Interfaccia Live – versione desktop
- Implementata la funzione “Reazioni Emoji”, utile per consentire ai partecipanti di fornire feedback non verbali e reagire in tempo reale utilizzando gli emoji.
- Aggiornato il colore del puntatore lavagna a semitrasparente.
- Elevato a 8 il numero di webcam attive contemporaneamente in presenza di un contenuto aperto (modalità Icone).
- Aggiunta nuova funzionalità “Sondaggi anonimi”. Gli speaker ora possono lanciare sondaggi a cui i partecipanti possono rispondere in modalità anonima.
- Aggiornata la funzionalità Q&A “Fai una domanda in anonimo“. Quando un utente sottopone una domanda in modalità anonima e dispone di immagine del profilo preimpostata, per garantire un maggior livello di privacy l’immagine verrà sostituita da un’icona con le sue iniziali.
- Aggiornato elenco file non supportati nella Media Library con i file CSV.
- Risolto il problema per cui i file PDF con elevato numero di immagini e ad alta risoluzione non venivano caricati correttamente nella Media Library.
- Implementato supporto in caso di criticità durante lo screen sharing: quando una condivisione dello schermo non funziona a causa di problemi di autorizzazione, gli utenti riceveranno un messaggio popup con i suggerimenti per la risoluzione.
- Implementata la funzionalità “Richiedi la parola” (mano alzata): i partecipanti non autorizzati continueranno a utilizzarla per richiedere di intervenire in diretta broadcast, mentre gli speaker ed i partecipanti con diritti di broadcast potranno cliccare sull’icona Mano Alzata per prenotare un intervento in diretta.
- Aggiunto il tasto “play stream” durante l’esecuzione su browser mobili iOS. Questa funzione consente agli utenti iOS di partecipare alle sessioni, nonostante le politiche restrittive di riproduzione automatica di Apple. Per un’esperienza ottimale, raccomandiamo in ogni caso di installare la nostra app iOS per un’esperienza ottimale.
- Aggiunta l’opzione di inserimento segnalibri alle registrazioni. Durante la registrazione di una sessione live, gli speaker possono aggiungere uno o più segnalibri per evidenziare i punti di maggior interesse.
- Aggiornata la funzionalità “Anteprima file” nella Media Library in modo che quando un relatore clicca sul tasto “mostra”, la presentazione si aprirà sulla diapositiva in anteprima.
- Aggiunta la funzionalità “Sondaggi condivisi” – gli speaker possono condividere con altri speaker sondaggi e questionari.
- Implementata la protezione delle sessioni con crittografia end-to-end che garantisce l’inaccessibilità in modifica e/o lettura dei flussi audio/video/screen sharing da parte di utenti diversi dai mittenti e dai loro destinatari.
Mobile App
- Aggiunta una casella di ricerca nel pannello Partecipanti che consente agli utenti di ricercare un partecipante specifico.
- Aggiunta la funzionalità “Seleziona webcam“, che consente agli utenti mobili di passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore.
- Rinnovate UX/UI del menu di navigazione con un design più elegante e intuitivo.
- Spostate le icone della webcam e del microfono fuori dal menu per un accesso più rapido.
- Gli speaker che utilizzano dispositivi mobili Android ora possono condividere i propri schermi con tutti gli altri partecipanti.
- Estesa anche a tutti gli utenti mobili l’implementazione relativa alla richiesta di parola.
- Ottimizzato il design della sezione Breakout Rooms per garantire una migliore accessibilità e interattività degli utenti.
- Implementate le funzionalità Breakout Room per gli speaker (attivare/disattivare le stanze, entrare/uscire da/in una stanza attiva, ecc.).
- Uno speaker ora può accedere a Breakout Room avviate da altri speaker.
- Gli utenti mobili possono avviare una nuova sessione e/o accedere ad una esistente direttamente tramite app.
- Ottimizzato il flusso mobile per invitare i partecipanti oltre la semplice condivisione di link – gli utenti possono condividere gli inviti con altri utenti selezionati. N.B. questa nuova funzionalità di “condivisione” è essenziale per garantire l’accesso da alcuni dispositivi Android che non supportano la condivisione dei link.
- I file e le cartelle della Media Library sono ora accessibili anche su dispositivi mobili. Gli speaker possono aprire, visualizzare e chiudere le cartelle ed i loro contenuti. N.B. alcuni tipi di file non sono ancora supportati.