Il Video Commerce indica le attività finalizzate alla vendita di prodotti e/o servizi mediante l’utilizzo di video e permette ai responsabili commerciali di offrire consulenza all’acquisto in videoconferenza, permettendo alle aziende di impegnare il personale di vendita sul fronte digitale.
Il Video Commerce è un fenomeno relativamente recente, che ha registrato una crescita esponenziale durante il lockdown: la pandemia ha portato un’accelerazione delle vendite online di prodotti fisici.
Per contro, nel 2020 le vendite nei negozi sono calate dell’11%, prevalentemente a causa della chiusura forzata e anticipata di molte attività. Gli esperti prevedono che il Video Commerce continuerà a crescere, fino a raggiungere entro il 2023 un valore di mercato di 25 miliardi di dollari solo negli Stati Uniti.
Il Video Commerce riconduce la narrazione del prodotto ad un ruolo strategico nel processo di vendita e crea i presupposti per una vera e propria relazione tra venditore e compratore, che avviene esclusivamente online.
Quali vantaggi offre il Video Commerce?
• Migliore coinvolgimento
Un video è decisamente più coinvolgente di un semplice testo scritto e trasmette informazioni ai consumatori molto più rapidamente. Questa caratteristica è molto importante per le attività di vendita online, considerati i tempi di attenzione dei consumatori sempre più ridotti. Anche le immagini, nonostante siano più accattivanti di una descrizione scritta, non possono competere con i video, e tantomeno con i video in diretta live che offrono una panoramica più dettagliata sui prodotti.
• Migliore tasso di conversione
Il tasso di probabilità che un consumatore acquisti un prodotto online visualizzando un video può variare dal 64% all’85%: i video aiutano a capire meglio le caratteristiche e i vantaggi del prodotto stesso.
• Rafforzamento del brand più rapido
I marchi basati sulla fiducia e sulla fidelizzazione dei consumatori ottengono decisamente più successo. Se i consumatori hanno l’opportunità di visualizzare un video in cui i rappresentanti dell’azienda stessa mostrano i prodotti, imparano a fidarsi dell’azienda e del suo brand.
L’analisi di questi vantaggi ci fa comprendere quanto un webinar di lancio di un prodotto possa farci vendere di più.
Ho preparato per te 3 consigli utili per aiutarti a vendere meglio i tuoi prodotti online utilizzando un collegamento video live:
• Identifica il tuo target
Devi assolutamente avere ben chiaro chi stai cercando di raggiungere, perché questa informazione determinerà quale tipo di approccio dovrai tenere nei tuoi video. La conoscenza approfondita dei clienti ideali è fondamentale per qualsiasi attività di marketing.
• Investi negli strumenti giusti
Oltre alla strumentazione puramente tecnica (una webcam e cuffie con microfono), dovrai scegliere una piattaforma software di videoconferenza completa, professionale ed affidabile. Con KeyMeeting puoi personalizzare l’aspetto delle presentazioni con il tuo brand ed i tuoi colori aziendali; puoi coinvolgere il tuo pubblico con sondaggi, chat, domande e risposte; puoi salvare le registrazioni per un utilizzo differito e, in particolare, puoi condividere in live streaming la diretta del tuo webinar su Facebook e YouTube e raggiungere un numero pressoché illimitato di potenziali consumatori, senza limiti geografici.
• Sii autentico
Fai di tutto per essere te stesso e parla dei tuoi prodotti in modo autentico. Metti sempre i consumatori al centro della presentazione, senza concentrarti solo sui contenuti ed ai vantaggi che puoi ottenere dal tuo webinar.