Skip to main content

Le funzionalità interattive stimolano l’attenzione durante i webinar, e una delle più coinvolgenti è la funzione “Sondaggi”.
Una sessione di sondaggi che include domande interessanti può fornirti informazioni estremamente utili sul tuo pubblico, permette di raccogliere feedback in tempo reale e coinvolge i partecipanti.

Perché i sondaggi sono così importanti durante un webinar? Una delle critiche più comuni che vengono sollevate dai partecipanti al webinar è che “spesso i webinar sono noiosi”. L’ultima cosa di cui hai bisogno sono partecipanti annoiati, perché difficilmente questi mostreranno interesse per i tuoi contenuti.

Il segreto per un sondaggio di successo è pianificare le domande giuste, in anticipo.

Per aiutarti, abbiamo selezionato 9 consigli utili per creare sondaggi efficaci durante i tuoi webinar: seguili e sarai sulla buona strada per proporre sondaggi eccellenti con ottimi tassi di risposta.

1 – Proponi domande semplici

Assicurati che tutte le tue domande siano semplici e di facile comprensione. Non complicare le cose inutilmente.

Le domande del tuo sondaggio dovrebbero adattarsi al pubblico e all’argomento del tuo webinar. Le domande semplici sono più facili da comprendere e stimolano la partecipazione delle persone al tuo sondaggio.

Inizia sempre il tuo sondaggio con domande semplici: in questo modo i partecipanti saranno coinvolti sin dall’inizio e saranno propensi a rispondere a domande più complesse in seguito.

2 – Proponi domande chiare

Le domande del tuo sondaggio non dovrebbero essere fraintendibili e poco chiare. A nessuno piace rispondere a domande di cui non comprende il significato. Domande semplici e dirette hanno maggiori possibilità di ricevere una risposta.
Controlla sempre le tue domande per verificare che siano immediatamente comprensibili. La chiarezza va di pari passo con la lunghezza della domanda: come regola generale, più lunga è una domanda, più difficile sarà interpretarne il vero significato.

3 – Proponi domande pertinenti

Le tue domande devono essere attinenti agli argomenti trattati durante il webinar. Se i partecipanti iniziano a ricevere domande che percepiscono come fuori tema o irrilevanti, il successo del tuo sondaggio potrebbe essere compromesso. Nella peggiore delle ipotesi, i partecipanti potrebbero percepire le domande irrilevanti come una perdita di tempo o eccessivamente invadenti. Per prevenire questo errore, analizza in dettaglio il tuo pubblico e i suoi interessi: ti aiuterà a definire domande pertinenti.

4 – Includi una risposta neutra (se necessario)

Una risposta neutra potrebbe essere “non sono sicuro”, “preferisco non rispondere”, o più semplicemente “non so”. Ovviamente, le risposte neutre sono strettamente connesse al tipo di domanda. Ad esempio, se domandi ai partecipanti “quanti anni hai?” o “per quale partito politico hai votato alle ultime elezioni?” stai rivolgendo una domanda personale a cui alcune persone potrebbero non voler rispondere. Queste sono domande personali per cui è opportuno offrire tra le varie risposte possibili del sondaggio una risposta neutra.

5 – Proponi domande coinvolgenti

Cosa c’è di peggio di un webinar noioso? Un sondaggio noioso.

A nessuno piace un sondaggio banale, monotono e poco coinvolgente. I partecipanti potrebbero sentirsi usati come parte di una ricerca di mercato e, anche se questo fosse vero, non dovresti generare queste sensazioni negative. Piuttosto, con le tue domande devi far capire ai partecipanti che apprezzi sinceramente le loro opinioni, in modo che gli stessi siano incentivati a terminare spontaneamente il tuo sondaggio. Ecco alcuni esempi di domande che coinvolgono i partecipanti: “ti piace il tuo lavoro?” o “se potessi migliorare qualcosa del nostro prodotto, cosa sarebbe?”.

6 – Non fare troppe domande

Non perdere mai di vista i limiti alla capacità di attenzione umana. Nessuno sarà disposto a dedicare 30 minuti del suo tempo per rispondere a più di 20 domande. Non solo annoierai certamente il tuo pubblico, ma riceverai risposte di bassa qualità, che potrebbero compromettere i tuoi sforzi.
In generale, la lunghezza e la complessità delle tue domande ne determineranno il numero massimo, prima che i partecipanti si distraggano. La maggior parte delle persone non avrà problemi a rispondere a 10 semplici domande; lo stesso non sarà vero se sottoporrai quesiti lunghi e complicati.

7 – Spiega come partecipare al sondaggio

Può capitare che i partecipanti al webinar utilizzino la piattaforma per la prima volta. Prima di
lanciare un sondaggio, spiega loro come funziona. Assicurati che la tua piattaforma abbia
un’interfaccia partecipante semplice e intuitiva. KeyMeeting ha un’interfaccia moderna e super facile da usare. Consulta la nostra pagina sui sondaggi per ulteriori informazioni.

Condurre i tuoi sondaggi con una piattaforma webinar come KeyMeeting ti aiuterà a ottenere tassi di risposta migliori dai partecipanti.

8 – Valuta come i partecipanti interpreteranno le tue domande

Una best practice estremamente importante quando si tratta di sondaggi è considerare come i partecipanti interpreteranno le tue domande. Come regola generale, evita domande poco amichevoli,
irrispettose o con contenuto ideologico. Ad esempio, motivi culturali e religiosi potrebbero indurre
un partecipante a offendersi per una domanda che tu invece ritieni innocua. Assicurati di non fare scivoloni di questo tipo e di proporre domande pertinenti.

9 – Decidi se e quando mostrare i risultati

Il fatto di mostrare i risultati dipende generalmente da te, ma dovresti considerare alcune aspetti:

  • i partecipanti sono spesso curiosi di conoscere le risposte ad una domanda e mostrare loro le risposte può aumentare il coinvolgimento
  • consentire che i risultati siano pubblici è generalmente indicato per domande semplici e non molto impegnative
  • tuttavia, esistono casi in cui potrebbe non essere opportuno consentire ai partecipanti di visualizzare le risposte ad un sondaggio; ad esempio, sarebbe decisamente inappropriato chiedere alle persone “hai sofferto di recente di una patologia?” e poi consentirne la visualizzazione pubblica delle risposte.. in queste situazioni, la soluzione ideale è impostare la modalità “anonima”

N.B. ricorda di specificare sin dall’inizio se il tuo sondaggio è anonimo.

Conclusioni

Il sondaggio in tempo reale durante un webinar è un modo eccellente per aumentare il coinvolgimento dei partecipanti e ottenere feedback molto utili per le tua attività di marketing.

Se seguirai le nostre 9 best practices e dedicherai un pò di tempo ad elaborare le domande giuste, rimarrai sorpreso dai risultati che potrai ottenere.

Un sondaggio coinvolgente, che risponda agli interessi del tuo pubblico e che faccia percepire ai partecipanti che le loro opinioni sono importanti, ti aiuterà a creare un’esperienza webinar unica e interessante.

Con KeyMeeting puoi creare sondaggi in tempo reale per saperne di più sugli interessi dei tuoi target, ottenere feedback e coinvolgere i partecipanti. Contatta un nostro esperto per saperne di più.

Leave a Reply