Skip to main content

Utilizzare un buon background virtuale è un modo semplice ed efficace per creare un’immagine professionale. Sempre più persone lavorano da remoto e utilizzano piattaforme di videoconferenza per comunicare e collaborare. L’aumento esponenziale delle riunioni online provoca d’altra parte una sorta di omologazione generale, per cui è sempre più difficile distinguersi dalla massa degli utenti. Inoltre, chi lavora in smart working da casa spesso presta meno attenzione al proprio aspetto. E’ capitato a tutti di
notare persone che si presentano alle riunioni video con abbigliamento eccessivamente casual, e magari collegati da una postazione con uno sfondo disordinato o inappropriato.

Perché il background è importante nelle riunioni online?

La prima impressione è fondamentale, anche nel mondo delle videoconferenze. Offrire un’immagine accurata e professionale di sé stessi è importante ed anche lo sfondo alle proprie spalle ha un grande impatto sulle altre persone che partecipano alla riunione. Per questo, scegliere uno sfondo virtuale appropriato è un ottimo modo per migliorare la propria immagine e per fornire una buona impressione.

I vantaggi di un background virtuale

Professionalità
La scelta di uno sfondo accurato per una videocall aiuta a creare un’immagine professionale. La maggior parte dei CEO e dei dirigenti di grandi aziende adotta background professionali e personalizzati.

• Privacy
Durante una riunione online, le altre persone possono vedere tutto alle tue spalle. Se sei collegato da casa, potenzialmente sei a rischio di mostrare il tuo spazio di lavoro, familiari che passano, bambini che giocano, animali domestici ecc. Se per te la privacy è importante, adottare un background virtuale deve essere una priorità assoluta.

• Nessuna distrazione
Fai in modo di non provocare inutili distrazioni agli altri partecipanti alle riunioni: un ambiente disordinato o comunque privo di sufficiente professionalità rischia di distogliere l’attenzione dalle tue presentazioni.

• Creatività
Scegliere uno sfondo personalizzato per le tue videoconferenze ti offre la possibilità di esprimere la tua personalità e la tua creatività. Puoi scegliere una fantastica spiaggia esotica se ami il mare o una foresta se preferisci la vita all’aria aperta. Puoi impostare un fantastico ambiente di lavoro avveniristico se vuoi dare un’immagine più dinamica.

• Branding
Un’ottima soluzione è quella di adottare un background che proponga il tuo brand aziendale.
Questa scelta aiuterà i clienti a memorizzare la tua azienda, in particolare se l’immagine verrà realizzata da un graphic designer professionale.

Sicurezza
Adottare un background professionale per le tue riunioni online aumenterà la sicurezza in te stesso. Equivale ad indossare un abito adatto in occasione di un’intervista importante. Non ti presenteresti mai ad un colloquio di lavoro in tuta, quindi perché dovresti presentarti ad una riunione in videoconferenza mostrando la cucina alle tue spalle?

Quale background scegliere

Abbiamo parlato dei vantaggi di adottare un buon background ma non sappiamo ancora quale sia lo sfondo migliore per le tue esigenze. La domanda che devi porti per scegliere il tuo sfondo ideale è: “a quale riunione devo partecipare?”. Lo scenario è fondamentale: presta particolare attenzione all’occasione prima di fare la tua scelta.

Esistono due tipi principali di sfondi:

  • Background virtuale

Gli sfondi virtuali sono i più pratici e personalizzabili. Sono facili da reperire e da configurare. KeyMeeting ti permette di precaricare fino a 16 differenti background virtuali.

  • Sfondo reale per home office

Uno sfondo reale per home office è un vero e proprio allestimento per la tua postazione di lavoro a casa. Mantenerlo in ordine e neutro è la regola di base: colori decisi e motivi forti distraggono l’attenzione delle persone. Allestire un vero e proprio set richiede un’attenzione costante e non può essere personalizzabile come uno sfondo virtuale. Il vantaggio è che, se realizzato correttamente, appare
molto più realistico.


Consigli per allestire il tuo sfondo per home office


Colore

Il colore dello sfondo è una componente fondamentale. Evita motivi elaborati (es. strisce, fantasie, motivi geometrici). Evita anche colori eccessivamente vivaci (es. rosso, arancione) che potrebbero distrarre gli altri partecipanti. Scegli colori neutri (es. beige, azzurro, grigio chiaro). Sono più riposanti e non distraggono l’attenzione dei partecipanti.

Illuminazione

Su questo punto, ti suggeriamo di leggere il nostro post dedicato a come allestire l’illuminazione ideale per le tue videoconferenze.
Se non hai tempo per leggerlo, qui troverai alcuni consigli utili per ottenere la corretta illuminazione:

Evita la retroilluminazione
L’effetto controluce oscura il tuo volto e mette a fuoco il tuo sfondo nello schermo.

Sistema di illuminazione a tre punti
Prevedi una fonte di luce principale, una seconda luce di riempimento ed una retroilluminazione.

Illuminazione a due punti
Questa opzione è abbastanza valida ed è facile da configurare. Puoi ottenere un ottimo effetto bilanciando l’illuminazione principale dell’ambiente ed una lampada da scrivania.

Anello/pannello LED
Per ottenere migliori risultati, usa un sistema ad anello LED. Otterrai un’immagine nitida, senza ombre e decisamente più professionale.


Posizionamento della webcam

Sicuramente ti sarà capitato di notare qualche partecipante inquadrato dal naso in sù. Un orientamento non corretto della webcam può potenzialmente compromettere il successo della tua presentazione. La posizione ottimale per una webcam è all’altezza degli occhi. Se stai utilizzando un notebook, usa un supporto per evitare di essere inquadrato dall’alto in basso (anche una pila di libri va benissimo). Se devi utilizzare la fotocamera di uno smartphone, posizionala all’altezza dei tuoi occhi (ti consigliamo di usare uno stativo per cellulari).

Conclusioni

In un periodo storico in cui sempre più persone lavorano da remoto, è necessario trovare nuovi modi per distinguersi. La scelta di uno sfondo adeguato ed efficace può aiutarti a ottenere un’immagine professionale durante le tue videoconferenze. Inoltre, uno sfondo di qualità aumenta la fiducia in te stesso, crea un’immagine positiva ed elimina le distrazioni. Dopo aver letto la nostra guida sui background virtuali, sorprendi i tuoi colleghi alla tua prossima videoconferenza presentandoti con un elegante sfondo personalizzato!


Contattaci per saperne di più sulla soluzione di videoconferenza KeyMeeting e su come utilizzare la funzionalità per creare i tuoi background virtuali.

Leave a Reply