Skip to main content

Accompagnare una lezione, un seminario, una presentazione commerciale o anche un semplice intervento ad una riunione con materiali di presentazione visuali (immagini, slide video) è un ottimo strumento per dare maggiore efficacia al proprio messaggio.
In questo articolo vogliamo fornirti alcuni suggerimenti su come preparare e utilizzare i supporti visuali per rendere più vivida e chiara una presentazione.

La qualità

Procurati sempre materiale video di buona qualità: immagini sfocate o difficili da leggere possono essere motivo di disagio o fastidio tra i partecipanti. Evita l’affollamento di numeri e immagini, che inevitabilmente saranno piccoli e difficilmente riconoscibili. Se per far entrare un’immagine, del testo o una tabella numerica in una singola slide sei costretto a rimpicciolirla eccessivamente, cerca il modo di disaggregarli e presentarli su più slide.
Per quanto possibile, utilizza immagini  gradevoli ma sobrie: colori troppo accesi o immagini “forti” tendono a distrarre l’audience, distogliendo l’attenzione dal messaggio principale. Nei casi in cui le immagini rappresentino la componente principale dell’esposizione, lascia sempre qualche secondo di tempo tra il momento in cui  proponi una nuova immagine e la ripresa del discorso, in modo da consentire ai partecipanti di assimilare ed elaborare il nuovo stimolo visivo.

La coerenza

Le immagini devono poter dare maggiore risalto al discorso, quindi devono essere espressive e coerenti e comunicare qualcosa che rafforzi e integri i concetti espressi verbalmente. Salvo il caso in cui siano proprio le immagini l’oggetto della tua presentazione, i supporti visivi devono essere di aiuto all’esposizione dell’argomento e non sostituirsi ad essa. Vanno, quindi, evitate immagini ed effetti speciali fini a sé stessi che non contribuiscano all’arricchimento del discorso. Se le persone sono troppo attente alle immagini, potrebbero non recepire il vero messaggio che stai trasmettendo.

L’utilizzo

Assicurati sempre di avere il pieno controllo degli strumenti tecnici di gestione delle immagini. Vanno evitate situazioni in cui il presentatore si ferma ad armeggiare con mouse e tastiera cercando di far partire un filmato o sbaglia i passaggi da una slide all’altra. Esercitati ad utilizzare gli strumenti di cui disponi prima di iniziare una presentazione.
Per finire, non dimenticare l’importanza di coinvolgere il tuo pubblico in modo interattivo: rimanere semplicemente seduti a guardare può essere noioso, anche quando i supporti visuali sono stati pianificati con molta cura. Chiedere commenti, proporre sondaggi e cercare di stabilire un rapporto con la propria audience è sempre il miglior modo per soddisfare le aspettative degli utenti e raggiungere gli obiettivi che hai  assegnato al tuo  intervento.

Leave a Reply