I webinar sono uno strumento di marketing e vendita incredibilmente efficace. Secondo un’indagine di mercato condotta a livello europeo, emerge che l’87% delle aziende utilizza webinar per commercializzare i propri prodotti e che il 79% degli intervistati ha dichiarato di essere stato convinto ad acquistare un’applicazione software a seguito di una dimostrazione online.
Ma cosa significa “successo del webinar”?
Innanzi tutto dovrai domandarti perché stai organizzando un webinar: se il tuo obiettivo è aumentare la la brand reputation, servirà a poco misurare le vendite dopo ogni evento; sarà senz’altro più utile monitorare il numero di iscrizioni, di presenze e di interazioni sulle tue pagine social.
E’ quindi determinante identificare in modo puntuale l’obiettivo per ciascun webinar.
Ecco le 6 regole da considerare per valutare se un webinar può avere successo:
- Iscrizioni
Le iscrizioni sono fondamentali sia per far sì che la gente partecipi al webinar, sia per ottenere le credenziali dell’utente, da utilizzare per promuovere i tuoi futuri incontri online; il numero di utenti iscritti ti fornirà informazioni preziose sulla strategia di marketing che hai adottato.
I 3 canali più efficaci per aumentare le iscrizioni sono:
- social media (su cui promuovere il prossimo webinar)
- email marketing (manda un messaggio ai tuoi contatti per informarli sul tuo prossimo evento online, o un promemoria agli utenti già registrati per stimolare la loro partecipazione
- pubblicità a pagamento (pubblica annunci sponsorizzati Facebook AD e crea una campagna su Google Adwords)
2. Partecipanti
Per determinare il numero dei partecipanti effettivi al webinar rispetto al numero degli utenti iscritti, è necessario determinare il tasso di conversione: se si sono registrate ad un webinar 500 persone ma solo 200 hanno realmente partecipato, il tasso di conversione è pari al 40% (200:500X100).
Se il numero di presenze reali è al di sotto delle tue aspettative, devi considerare alcune strategie per incrementarlo:
- DEM (la email è un ottimo strumento per ricordare agli iscritti il tuo prossimo webinar)
- branding aziendale (il branding è molto importante nella pagina di registrazione)
- orario del webinar (se la maggior parte degli utenti preferisce visualizzare la registrazione on demand del tuo webinar anziché partecipare all’evento live, significa che hai scelto un orario sbagliato, e devi valutare un orario differente per i tuoi prossimi eventi).
3. Risultati dei sondaggi
I feedback dei partecipanti sono il metodo migliore per determinare il successo di un incontro.
Gli utenti soddisfatti saranno ben disposti a partecipare al sondaggio: se non lo fossero, potrebbe significare che non hanno trovato abbastanza interessante il webinar.
Assicurati di inserire nei tuoi sondaggi domande sugli argomenti da trattare nei prossimi webinar e richieste di consigli e suggerimenti per migliorarne la struttura.
Ricorda di:
- fare sondaggi brevi (di fronte ad un lungo elenco di domande, al termine del webinar, anche i partecipanti meglio disposti sarebbero a disagio);
- fare domande mirate (“quali argomenti ti interessano maggiormente?” oppure “cosa hai imparato da questo webinar?”);
- includere una sezione per i commenti (concludere il sondaggio con uno spazio per i commenti permette ai partecipanti di condividere i loro pensieri e le loro idee e li rende psicologicamente partecipi e collaborativi);
4. Interazioni via chat
La chat è un altro metodo per aumentare il gradimento dei tuoi eventi. Per stimolare i partecipanti ad usare correttamente questa funzionalità, ricorda di:
- informare i partecipanti sulle caratteristiche della chat (spiegando come funziona per sottoporre domande durante il webinar)
- incentivare l’utilizzo della chat offrendo un bonus ai partecipanti attivi (che in questo modo saranno incoraggiati ad esprimere le proprie opinioni)
- programmare una sessione di domande e risposte (modalità di interazione consigliata durante un webinar)
5. Valutazione del webinar
Puoi richiedere ai partecipanti di fornire una valutazione al webinar, simile ad un sondaggio ma strutturando la valutazione come una recensione su Amazon. Gli utenti possono assegnare un punteggio e lasciare un commento su ciò che più hanno apprezzato dell’incontro.
Per ottenere una positiva valutazione, devi focalizzarti su tre concetti fondamentali:
- qualità dei contenuti (se ai partecipanti non interessa l’argomento trattato sarà impossibile ottenere una valutazione positiva, quindi fai del tuo meglio per proporre contenuti di valore);
- conoscenza dell’argomento (assicurati di conoscere a fondo il tema del webinar e verifica la tua capacità di esporli in pubblico)
- interfaccia intuitiva (è importante scegliere una piattaforma software di qualità, gradevole, intuitiva, semplice da usare e che offra tutte le funzionalità necessarie. Su questo punto fondamentale per il successo dei tuoi webinar, il nostro consiglio è di attivare un free trial gratuito sulla piattaforma SkyMeeting.
6. Azioni dei partecipanti
Puoi valutare il successo di un webinar analizzando le azioni degli utenti che hanno partecipato all’evento: acquistare i corsi online, condividere l’evento sui social media, scaricare un eBook o partecipare ad un sondaggio.
Ogni webinar dovrebbe includere una call-to-action per valutare il comportamento dei partecipanti.
Ecco i nostri consigli per facilitare la call-to-action:
- analizza i profili dei partecipanti (prendi in considerazione il target di riferimento, il modo in cui pensano e si esprimono, cosa apprezzano e cosa no, a questo punto crea una CTA che li invogli ad agire)
- offri un incentivo a coloro che cliccheranno sulla CTA (ad esempio regala un ebook a chi mette un like sulla tua pagina aziendale Facebook)
- testa diverse varianti di CTA: a volte anche un minimo dettaglio può fare la differenza.
E’ molto importante misurare il successo di un webinar. Se trascuri questa analisi, non saprai mai se tutti i tuoi sforzi, il tempo impiegato, le risorse investite e le strategie adottate possano effettivamente portare dei risultati.