La Call-To-Action (o CTA) è un elemento strategico per il successo di ogni campagna di marketing e rappresenta la porta di accesso a qualsiasi offerta commerciale online, in particolare per raggiungere gli utenti B2C e B2B e quindi per raggiungere gli obiettivi di marketing.
Sia che tu debba creare un webinar per organizzare dimostrazioni di prodotti o servizi, corsi online o sessioni di formazione, definire una Call-To-Action efficace è senz’altro uno dei passaggi più importanti e delicati.
Ma cosa significa esattamente “Call-To-Action”? Queste vengono tipicamente utilizzate per comunicare ai potenziali partecipanti ad un webinar le azioni da effettuare, ad esempio l’iscrizione ad un evento live o l’invito ad una prova gratuita della piattaforma software.
Nelle fasi preliminari di pianificazione di una nuova campagna di vendita, è importante definire già la futura Call-To-Action: questa infatti rappresenterà la base per ogni landing page, per ogni annuncio PPC (es. AdWords) e per ogni campagna DEM.
Qui troverai alcuni utili consigli su come creare le tue Call-To-Action in modo efficace:
-
Acquisisci informazioni sui tuoi utenti.
Acquisisci informazioni dettagliate sul profilo degli utenti che parteciperanno ai tuoi webinar: questa indagine ti consentirà di capiremeglio le loro esigenze specifiche, quali termini utilizzare, quali domande verranno poste durante il webinar. -
Identifica i fattori emozionali.
Il fattore emozionale svolge un ruolo fondamentale in ogni campagna di marketing: questa considerazione vale anche per le Call-To-Action. Scoprire se gli utenti che andrai a coinvolgere nei tuoi webinar sono più sensibili a fattori positivi (es. interesse per novità tecnologiche) o a fattori negativi (es. timore di non disporre di strumenti adeguati alle loro necessità) ti permetterà di indirizzare la scelta delle tue Call-To-Action nella giusta direzione. -
Lancia un A/B test.
Fai dei test ideando Call-To-Action con formule differenti e verificane l’efficacia con i tuoi utenti per affinarne sempre più la formulazione: sarà necessario un pò di tempo ma ti aiuterà a capire come migliorare il tuo messaggio. -
Evidenzia i benefici.
Se non sarai abbastanza chiaro, o se la tua offerta non sarà percepita come allettante, probabilmente non riuscirai ad attrarre il tuo pubblico. -
Sii informale.
Se possibile, non utilizzare termini tecnici e soprattutto non eccessivamente rigorosi per la Call-To-Action: in questo modo l’utente sarà più incoraggiato ad effettuare l’azione. -
Less is more.
Questa regola è fondamentale per la definizione della tua Call-To-Action in qualunque contesto: l’utente deve capire il tuo messaggio il più rapidamente possibile. -
Rivolgiti all’utente in modo diretto.
La forma passiva è il peggior nemico delle Call-To-Action. Utilizza la forma attiva e termini che inducano all’azione. -
Ne vale la pena!
La Call-To-Action deve contenere il messaggio subliminale “Ne vale la pena!”: l’utente dovrà intuire che aderire a quanto proposto dalla Call-To-Action gli garantirà vantaggi ulteriori rispetto all’offerta. -
Posiziona le tue Call-To-Action in modo strategico.
Se organizzi un webinar, fai in modo che questa sia visibile ai partecipanti nel moment giusto e per una durata sufficiente; valuta quale sarà il momento migliore per mostrare la tua Call-To-Action. In ogni caso, assicurati che la Call-To-Action sia coerenti con eventuali messaggi analoghi precedenti e successivi. -
Crea contenuti di valore.
Investi tempo, denaro e risorse nella creazione di contenuti di marketing da mostrare in videoconferenza. Il video content marketing – ed i webinar in particolare – svolge un ruolo fondamentale nel raggiungimento di risultati vincenti, a partire dalla fase iniziale (consapevolezza, stimolo dell’interesse), nella fase intermedia (considerazione, intenti) ed infine l’ultima fase (valutazione, propensione all’acquisto). -
Cura la grafica dei tuoi webinar.
Fin dall’inizio della presentazione, devi essere convinto della potenzialità del webinar per convertire i partecipanti in clienti. Che strategia utilizzare? La prima impressione percepita conta molto: la grafica ed il design dei tuoi webinar dovranno essere accurati e professionali sin nella pagina di iscrizione, nella sala d’attesa (Lobby room) e nell’interfaccia di apertura in diretta live.
Richiedi ora una demo gratuita: un ns. tutor ti mostrerà SkyMeeting in azione e potrai scoprire le principali funzionalità della piattaforma ed ottenere una consulenza gratuita sulla soluzione più adatta alle tue esigenze.