Skip to main content

La svolta dell’ultimo periodo verso la digitalizzazione delle attività, ha spinto gli organizzatori di eventi a testare il potenziale dei webinar; secondo Forbes, gli eventi online hanno avuto un incremento del 1000% dall’inizio della pandemia.

Ecco 5 buoni motivi che dovrebbero farti considerare l’opportunità di organizzare un evento virtuale:

Risparmio

La drastica riduzione dei costi è senza dubbio il vantaggio principale. Pensa solo per un attimo a tutto quello che dovresti noleggiare per organizzare un evento in presenza: location, personale in loco e attrezzature speciali. Tutti gli operatori che solitamente organizzavano eventi di questo tipo e nel 2020 hanno necessariamente dovuto digitalizzare ogni attività, hanno dichiarato di aver notevolmente risparmiato. Anche i partecipanti hanno ridotto i costi legati agli spostamenti, investendo piuttosto in un buon computer ed in una connessione internet stabile.

E’ importante tenere presente anche il fatto che gli eventi online sono eccezionalmente ecologici, ed offrire questo tipo di servizio puÚ avere un impatto enorme!

Aumento della partecipazione

Non essendo limitato ad un luogo fisico, un evento online è potenzialmente accessibile da chiunque in ogni parte del mondo. Circa l’80% degli organizzatori di webinar nell’ultimo anno ha dichiarato di aver raggiunto un audience molto più ampia, proprio grazie al fatto che l’evento sia fruibile online.

Maggiore flessibilità

Durante la giornata, può capitare che si sovrappongano più eventi – riunioni, sessioni di training, lezioni, webinar – ; se negli eventi in presenza si deve dare la priorità ad un singolo evento per volta, gli eventi virtuali consentono alle persone di partecipare ad una sessione live e di rivedere le registrazioni degli altri eventi che si sono tenuti in contemporanea.

Spazio alla creatività

Secondo un rapporto del 2020 sugli eventi online, oltre il 38% dei partecipanti desidera avere la possibilità di porre domande direttamente al relatore, oltre che interagire con gli altri partecipanti; inoltre, più del 25% è interessato ai sondaggi con risultato in tempo reale.
Uno dei vantaggi degli eventi virtuali è il fatto di non dover perdere tempo nell’organizzazione logistica, ma di concentrarsi sulle strategie per mantenere elevato il livello di attenzione dei partecipanti: quindi, spazio alla creatività!

Tecnologia green

Gli eventi virtuali in videoconferenza utilizzano tecnologie in grado di far incontrare le persone ovunque si trovino, azzerando gli spostamenti necessari per farle incontrare fisicamente e contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni di gas di scarico nell’atmosfera. SkyMeeting ti aiuta a ridurre l’impatto ambientale della tua attività, tagliare il budget per le trasferte di lavoro del personale e contribuire al raggiungimento di una responsabilità sociale.

Carolina Sanguinetti

Author Carolina Sanguinetti

More posts by Carolina Sanguinetti

Leave a Reply

Richiesta informazioni

Inserisci i tuoi dati e provvederemo a ricontattarti.