Skip to main content

I webinar rappresentano uno strumento estremamente efficace per presentare nuovi prodotti o nuovi servizi, generare nuovi contatti qualificati ed instaurare relazioni con i potenziali clienti; il livello di interazione è garantito da una serie di funzionalità, come:

  • presentazioni animate
  • condivisione del desktop
  • sondaggi online
  • contenuti video
  • sessioni di domande e risposte

L’utilizzo della lavagna interattiva è molto spesso trascurato durante le presentazioni; in realtà, è una funzionalità in grado di aumentare l’interesse e l’attenzione dei partecipanti, rendendoli parte attiva del webinar.

In funzione dello scenario di riferimento, la lavagna interattiva consente di disegnare in diretta sullo schermo, di aggiungere contenuti visuali e, in determinati casi, di essere condivisa a più mani tra gli utenti durante la presentazione.

Durante un webinar, la lavagna interattiva può essere utilizzata in molti modi; questi i 5 più importanti:

  1. Educare.

    Puoi usare la lavagna per spiegare e/o insegnare qualcosa ai partecipanti; l’interattività manterrà i partecipanti interessati all’argomento. Grazie a questa funzione è possibile creare grafici o utilizzare un evidenziatore per sottolineare i punti di maggior interesse. In alternativa, è possibile disegnare diagrammi, flow chart o utilizzare indicatori direzionali per porre in risalto specifici elementi.
  2. Collaborare.

    Consentire ai partecipanti di utilizzare la lavagna per annotare e/o disegnare mantiene elevato il livello di interesse degli utenti e migliora il livello di apprendimento.
  3. Rendere i contenuti più interessanti.

    Sebbene le diapositive siano parte integrante della presentazione, creare un’animazione sulla lavagna in tempo reale, in sincronia con l’intervento del relatore è molto più interessante. La lavagna non deve essere necessariamente percepita solo come uno spazio neutro su cui scrivere: è possibile inserire immagini, icone, forme geometriche, disegni ed altri elementi visuali per migliorare la presentazione.
  4. Annotare.

    E’ possibile utilizzare la lavagna per annotare commenti e concetti ad una slide o ad una presentazione. Questo aiuta ad enfatizzare i punti salienti ed è un metodo decisamente più efficace e dinamico rispetto ad una chat.
  5. Registrare.

    Tutte le note e gli appunti inseriti nella lavagna durante un webinar possono essere registrati per essere poi utilizzati in occasione di webinar futuri o per utilizzo didattico in playback. Potrai infatti inviare via email ai partecipanti il link per accedere all registrazione del webinar contenente tutte le attività svolte con la lavagna. Potrai usare la lavagna come base di riferimento per un post sul tuo blog; puoi anche preregistrare specifiche attività sulla lavagna e mostrarle durante un webinar (in questo caso, se non è già stato previsto nella registrazione, è raccomandato il supporto di un relatore che commenta in tempo reale la rappresentazione sulla lavagna.

Prevedere l’utilizzo della lavagna interattiva durante un webinar può migliorare il livello di interesse dei partecipanti, comunicare in modo più efficace ed aumentare il livello di partecipazione ai tuoi eventi online. Scopri come gestire la lavagna interattiva durante un webinar con SkyMeeting

 

Leave a Reply