Skip to main content

La situazione pandemica attuale ha bloccato tutte le attività in presenza, quelle a scopo lavorativo, di marketing, di svago, di tempo libero e di piacere. I musei sono stati chiusi e le fiere cancellate. Tuttavia, il mondo digitale ha pensato ben presto di correre ai ripari, offrendo la possibilità di un’esperienza alternativa per queste attività.

Il webinar è la risposta della digitalizzazione del business e della cultura: ne sono un esempio le fiere online, le mostre online, i webinar di lancio di un nuovo prodotto o software, i tour virtuali nei musei.

Se il webinar era già uno strumento potente per il marketing odierno, nell’ultimo anno è diventato indispensabile e si è rivelato un ottimo alleato per portare la cultura direttamente nelle case degli appassionati – ad esempio – del mondo dell’arte.

Le guide turistiche specializzate si sono avvalse della videoconferenza per mostrare, raccontare e spiegare ai turisti virtuali le bellezze di inestimabile valore custodite nei musei e nelle gallerie di tutto il mondo.

Certo, questi tour virtuali non si pongono l’obiettivo di sostituirsi alle esperienze in presenza, ma sicuramente incuriosiscono l’osservatore e riducono il distacco dal mondo dell’arte: quasi azzerando i costi, i tempi e le distanze.

In Italia è stato possibile entrare virtualmente nei Musei Vaticani, nella Pinacoteca di Brera, nelle Scuderie del Quirinale. In cima alla lista dei musei visitati c’è il Louvre, in cui si può scegliere l’itinerario da approfondire e in cui la sezione più cliccata è il Rinascimento italiano.

Per quanto riguarda il mondo delle fiere virtuali – che hanno preso campo in quest’ultimo periodo per l’impossibilità di partecipazione alle fiere reali – pare che siano destinate a coesistere con le fiere in presenza, perché i costi sono nettamente inferiori e il fatto di poterne prendere parte da remoto ha consentito la partecipazione di visitatori virtuali da ogni parte del mondo.

Recentemente SkyMeeting Live è stato partner tecnologico dell’omat forum Digital Transformation nell’ambito della Milano Digital Week, evento virtuale che ha messo in evidenza come la trasformazione digitale sta cambiando il nostro modo di lavorare, comunicare, fare networking e formazione.

Tutte le conferenze ed i meeting online si sono svolti sulla piattaforma SkyMeeting Live, dando la possibilità a partecipanti di tutto il mondo di seguire conferenze ma anche chiedere informazioni sui vari prodotti/servizi negli stand virtuali.

Carolina Sanguinetti

Author Carolina Sanguinetti

More posts by Carolina Sanguinetti

Leave a Reply

Richiesta informazioni

Inserisci i tuoi dati e provvederemo a ricontattarti.