Skip to main content

La formazione è un fattore fondamentale per il successo di qualsiasi azienda: aumenta le competenze professionali di dipendenti e collaboratori, permette di mantenere tali competenze costantemente aggiornate e migliora le prestazioni dei dipendenti.

Tradizionalmente, le aziende hanno adottato un modello di formazione “in presenza”. A causa della pandemia, la stragrande maggioranza degli operatori in ogni settore ha adottato un modello alternativo di formazione virtuale a distanza.

Il fatto che le aziende eroghino formazione ai propri dipendenti, anche in modalità virtuale, non significa che la formazione sia sempre efficace: alcuni metodi sono molto più validi di altri. Il video è uno degli strumenti di formazione aziendale in assoluto più efficaci e in questo post spiegheremo perché dovrebbe essere utilizzato in modo intensivo nella formazione a distanza.

Research.com ha riferito che – in un sondaggio condotto su oltre 2.000 aziende nel 2020 – il 74% dei responsabili della formazione ha utilizzato l’apprendimento video come parte integrante della formazione online.

Lo stesso studio ha evidenziato come “i dipendenti dimentichino il 90% delle informazioni apprese durante la formazione tradizionale entro un mese”; per contro, è emerso che la formazione video aiuta le persone a ricordare meglio ciò che hanno appreso, ad acquisire più rapidamente conoscenze ed a conservarle in modo più efficace rispetto ad altri metodi di apprendimento.

I vantaggi dell’utilizzo di video nella formazione online

L’utilizzo di video integrato nella formazione online offre un’ampia varietà di vantaggi: 

  • E’ comodo. Gli studenti possono accedere ad un video online, guardarlo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, a casa o in viaggio. 
  • È facilmente fruibile in autonomia. L’accessibilità di un video lo rende strumento di formazione ideale, essendo gestibile in autonomia dalle persone che ricevono formazione. A differenza dei corsi tradizionali – che racchiudono molte informazioni in una singola sessione di formazione aziendale -, la formazione basata su video è fruibile anche in sessioni di brevissima durata, fattore che favorisce ulteriormente l’attenzione e l’apprendimento da parte dei discenti. 
  • Aumenta il coinvolgimento dei discenti. L’utilizzo di video integrato nelle sessioni di formazione aumenta il livello di attenzione del pubblico in media di 6 volte rispetto all’uso delle metodologie di formazione tradizionali.
  • Favorisce la fidelizzazione dei discenti. Uno studio condotto da Forrester Research stima che un minuto di video online equivalga a circa 1,8 milioni di parole scritte. Il cervello umano ha una risposta decisamente più favorevole al video rispetto ad altri mezzi di apprendimento: la nostra mente elabora il video 60.000 volte più velocemente del testo ed essendo progettata per evitare lo stress cognitivo, è naturale che le persone siano emotivamente molto più coinvolte guardando un video rispetto a leggere un contenuto testuale. 
  • Favorisce l’apprendimento dei discenti. Ogni individuo ricorda solo il 10% del contenuto testuale, il 65% del contenuto visivo, ma il 95% del contenuto audiovisivo. Questo è un valido motivo per cui ogni azienda dovrebbe integrare la formazione con contenuti audiovisuali. Se i formatori riescono a stabilire una connessione empatica con i dipendenti tramite l’utilizzo integrato di contributi video, è altamente probabile che i dipendenti apprendano meglio le informazioni e le mantengano più a lungo termine.

Come integrare l’apprendimento video nei corsi di formazione a distanza

Sei pronto ad integrare il video nei corsi di formazione a distanza dei tuoi dipendenti? Ecco alcuni suggerimenti:

  • Crea video brevi. Se decidi di utilizzare video all’interno del tuo programma di formazione aziendale, assicurati di inserire video di breve durata, in ogni caso non superiore a 5 minuti, per ottenere il massimo impatto e non utilizzare più di un singolo video per ogni argomento
  • Mantieni i contenuti video aggiornati 
  • Assicurati che i video vengano scaricati rapidamente
  • Integra il video nei tuoi corsi di formazione a distanza 

Perché KeyMeeting favorisce l’apprendimento a distanza

KeyMeeting è una piattaforma di videoconferenza ideale per gestire attività di formazione a distanza. Una suite completa di funzionalità – tra cui la condivisione di video YouTube (anche in diretta live), la visualizzazione contemporanea fino a 25 webcam per pagina e la possibilità di registrare in formato MP4 ogni sessione  – consente di ottimizzare la formazione in aula virtuale con utilizzo di video, live e on demand.

Grazie alle app per iOS e Android KeyMeeting, gli utenti inoltre possono accedere senza problemi a sessioni di formazione, oltre che da desktop, anche da qualunque dispositivo mobile e comunicare e collaborare in tempo reale con gli altri membri del proprio team.

Ti stai chiedendo se KeyMeeting è adatto alle esigenze di formazione della tua azienda? Scoprilo richiedendo una demo gratuita.

Antonio Sanguinetti

Author Antonio Sanguinetti

More posts by Antonio Sanguinetti

Leave a Reply

Richiesta informazioni

Inserisci i tuoi dati e provvederemo a ricontattarti.