Skip to main content

La diffusione delle riunioni online in videoconferenza è letteralmente esplosa negli ultimi due anni. Ora, a causa del distanziamento sociale e del lavoro a distanza, le riunioni virtuali sono diventate un modo di comunicare comune e non c’è motivo di credere che si registrerà un’inversione di tendenza nei prossimi anni.

Quindi la domanda è: come organizzarsi al meglio in questo nuovo scenario di incontri virtuali? È semplice: costruisci il tuo ambiente ideale per fare videoconferenze. Può essere molto semplice o sofisticato; dipende dalle tue esigenze e dal tuo budget. Molte persone utilizzano un notebook e un software economico e se la cavano bene. Altri investono in costose soluzioni hardware per ottimizzare l’esperienza delle riunioni virtuali.

In questo post troverai una serie di approfondimenti per creare un ambiente di videoconferenza adatto alle tue esigenze.

Oltre a un computer, che probabilmente già possiedi, la piattaforma software di videoconferenza è l’unica cosa importante di cui hai effettivamente bisogno. Tutto il resto sono solo accessori complementari.

Prima di scegliere il tuo software di videoconferenza, dai un’occhiata a cosa puoi fare con KeyMeeting. La nostra piattaforma è professionale, potente e utilizzata da migliaia di utenti. È anche molto semplice da usare, il che è un fattore importante per molte persone. Non richiede nessun download e nessuna installazione, e questo è fondamentale per la tua sicurezza e la tua privacy. I client installati su un computer rappresentano infatti un canale di potenziale contagio informatico: i responsabili IT delle aziende con security policies restrittive impediscono di fatto ogni installazione potenzialmente a rischio. 

Inoltre, KeyMeeting è una piattaforma All-in-One: a differenza di altre soluzioni, ti mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per gestire su un’unica piattaforma riunioni online, corsi di formazione in aula virtuale, eventi e webinar a larga partecipazionedirette streaming su YouTube e Facebook.

Avrai accesso a una vasta gamma di funzionalità, tra cui:

Private Branding

Personalizza l’interfaccia live per le tue riunioni virtuali aggiungendo il tuo logo aziendale e impostando le combinazioni di colori che preferisci. Disporre di un livello avanzato di branding è molto importante in caso di organizzazione di eventi e webinar rivolti ad un vasto pubblico.

Presentazioni

Con KeyMeeting puoi caricare in un archivio permanente e sempre disponibile online contenuti digitali (documenti, grafici e tabelle, immagini, video) per supportare le tue presentazioni, condividere facilmente lo schermo con i tuoi colleghi e collaborare con altri partecipanti alla riunione tramite una lavagna interattiva.

Sondaggi e test

La chiave per una riunione di successo è il coinvolgimento. KeyMeeting consente agli organizzatori di lanciare sondaggi, test e votazioni in tempo reale, che aiutano a interagire con i partecipanti e consentono di raccogliere preziose informazioni.

Chat pubblica e privata

Se prevedi di ospitare eventi pubblici, le funzionalità di chat di KeyMeeting saranno molto utili per mantenere la comunicazione con i partecipanti. La chat pubblica consente conversazioni in libertà che non interrompono il flusso delle riunioni, mentre la chat privata consente la comunicazione selettiva 1-to-1.

Q&A (domande e risposte)

Durante una riunione online, un corso di formazione o un webinar, potrai consentire a tutti i partecipanti di sottoporre domande; le domande saranno visibili solo ai relatori e agli organizzatori, che sceglieranno la modalità di risposta (via chat, privata, pubblica o in diretta live.

Streaming sui social media

Se prevedi di organizzare eventi online coinvolgendo un vasto pubblico, con KeyMeeting puoi trasmettere il tuo evento su Facebook o YouTube e aumentare in modo esponenziale il numero dei partecipanti.

Registrazione delle riunioni

Non importa se stai organizzando un webinar per migliaia di persone o stai partecipando ad una riunione 1-to-1: è sempre una buona idea registrare la sessione, avrai sempre a disposizione preziose informazioni e non perderai nulla di quanto si è discusso in diretta.

Report presenze partecipanti

KeyMeeting ti offre strumenti avanzati di gestione dei report, con informazioni dettagliate e conformi alle direttive ANPAL. Potrai effettuare ricerche mirate su singole sessioni e stampare report personalizzati con il tuo brand in pdf non modificabili, o esportare i report in vari formati.

Scopri cosa può fare KeyMeeting per aiutarti a creare fantastiche videoconferenze: attiva ora un free trial o richiedi una demo gratuita con un nostro tutor.

Leave a Reply