Iniziamo il 2023 pubblicando la release 5.53, ricca di nuove funzionalità per rendere KeyMeeting sempre più completa, professionale, sicura e semplice da usare.
Questo importante aggiornamento va a migliorare l’usabilità e le prestazioni della piattaforma per gli utenti in ogni ruolo (speaker, relatori e partecipanti).
In evidenza, l’introduzione di un nuovo design dell’Account Center, che garantisce una navigazione più semplice ed intuitiva per la “cabina di regia” della piattaforma, in cui è possibile programmare in ogni dettaglio le sessioni in videoconferenza. Navigazione più semplice ed intuitiva.
Particolare attenzione è stata rivolta alla sicurezza nelle comunicazioni tra gli utenti: è stata introdotta l’opzione per abilitare la crittografia end-to-end (E2EE) per garantire la massima sicurezza durante le sessioni. Registrazioni più sicure grazie alla protezione con password, sia in fase di visualizzazione su cloud che di download in locale in formato MP4.
E’ stato inoltre introdotto un nuovo layout di notifiche per consentire una migliore ricezione in tempo reale di tutti i messaggi importanti durante una sessione.
Le mobile app KeyMeeting iOS e Android sono state ulteriormente implementate: ora gli speaker possono creare nuove cartelle e gestire i relativi contenuti condividere file direttamente da una risorsa web, aggiungere web app da URL, condividere file e cartelle con altri relatori, gestire le breakout room e molto altro.
Qui di seguito il dettaglio completo delle novità contenute nella release 5.52 suddivise per categoria:
Account Center
- Rinnovate le interfacce dell’Account Center, introducendo un design più accattivante e intuitivo che ne facilita la navigazione. Le funzionalità principali non sono state modificate per favorire l’adattamento degli utenti alle nuove interfacce.
- I titolari di account ora hanno la possibilità di proteggere le loro sessioni con la crittografia end-to-end. Questo livello di protezione avanzato garantisce che i flussi audio e video, inclusa la condivisione dello schermo, non possano essere letti o modificati segretamente da persone non autorizzate diverse dai mittenti e dai loro destinatari.
- Implementato il livello di sicurezza delle sessioni registrate grazie alla protezione con password. Sia in fase di visualizzazione che di download di una registrazione protetta, gli utenti potranno accedere inserendo la password impostata dal titolare dell’account.
- Introdotta l’opzione per impostare un layout predefinito (schermo intero, modalità finestre o misto) per la sessione in programma.
- Aggiunta una nuova autorizzazione per consentire a utenti con ruolo personalizzato (es. relatori) di avviare una sessione e caricare le proprie presentazioni, anche senza la presenza di uno speaker all’interno della sessione.
- Implementato un nuovo layout per rendere l’impostazione “Gli ospiti si uniscono come” più intuitiva per gli utenti nella programmazione di una sessione.
- Aggiornata la messaggistica relativa alla durata di una sessione, che indica che questa impostazione è solo a fini di programmazione e non interferisce con il termine effettivo di una sessione, che potrà eccedere quello programmato.
- Introdotta una nuova funzionalità per impostare i limiti di durata per le sessioni in breakout room, utile per gestire in modo ottimale le attività di gruppo. Allo scadere del tempo programmato, gli utenti presenti nella breakout room verranno trasferiti nella sessione principale.
Interfaccia live
- Implementato un nuovo layout di notifiche per consentire una migliore ricezione in tempo reale di tutti i messaggi importanti durante una sessione. Gli speaker ricevono ora una notifica ben visibile in alto a sinistra dell’interfaccia quando un nuovo utente entra nella lobby o quando un partecipante fa una domanda, richiede la parola o l’attivazione in broadcast. Questo nuovo layout di notifiche si applica anche ai messaggi all’interno delle breakout room. Inoltre, le notifiche avanzate consentono agli utenti di interagire direttamente, velocizzando notevolmente una serie di azioni.
- Ottimizzata la visualizzazione delle finestre video degli utenti. Quando viene superato un determinato rapporto di schermi attivi, viene automaticamente visualizzata una ulteriore colonna di finestre video.
- Introdotta nelle impostazioni una nuova opzione che consente agli speaker di abilitare/disabilitare la funzione “Richiedi la parola”. Tutti gli utenti possono ora prenotare il proprio intervento in diretta cliccando sull’icona “Mano alzata”.
- Aggiunti emoji negativi (pollice verso, faccia arrabbiata e triste) alle reazioni Emoji, per consentire ai partecipanti di esprimere compiutamente le proprie sensazioni. Questa implementazione, apparentemente secondaria, in realtà consente agli speaker di valutare rapidamente il sentiment del pubblico senza necessità di lanciare un sondaggio.
- Introdotta una notifica per avvisare gli utenti che il limite di durata di una registrazione sta per essere raggiunto.
- Implementata una nuova funzionalità che consente agli utenti di mettere in pausa il proprio flusso video durante una sessione. Questa funzionalità garantisce ai partecipanti di essere comunque presenti in riunione in casi di criticità di connessione e di gestire pause rapide.
- Aggiunta l’opzione per gli speaker di modificare i nomi dei partecipanti durante il runtime di una sessione.
- Migliorato il design del menu 3 puntini accanto al nome utente nel pannello partecipanti, rendendolo sempre visibile senza necessità di attivarlo in mouseover.
Mobile app
Gli utenti che si collegano a KeyMeeting tramite dispositivi mobili hanno a disposizione le seguenti funzionalità nella Media Library:
- Creare nuove cartelle – assegnare un titolo alle nuove cartelle e gestire i relativi contenuti.
- Aggiungere file da URL – condividere i file direttamente da una risorsa web senza doverli caricare su KeyMeeting.
- Aggiungere web app da URL – collaborare direttamente nelle sessioni KeyMeeting senza necessità di condividere lo schermo.
- Condividere file e cartelle con altri relatori – gli speaker possono condividere con altri relatori file e cartelle anche su dispositivi mobili.
- Gli utenti mobili ora possono aggiungere e aprire documenti multipagina (PDF e presentazioni di diapositive), file video (MP4) e collegamenti YouTube nella Media Library.
- Aggiunta un’opzione per i relatori mobili che consente di spostare i partecipanti da una breakout room alla sessione principale. Se un relatore rimuove un partecipante breakout room, tutti i presenti nella stanza riceveranno una notifica.