Skip to main content

Lo sviluppo dell’e-Learning non sarebbe possibile senza strumenti avanzati di gestione dell’apprendimento. Le piattaforme LMS svolgono un ruolo strategico nell’intero processo. In questo post scoprirai cos’è un LMS, a cosa serve, a chi si rivolge e come può essere integrato con piattaforme di videoconferenza per webinar e riunioni online.

Ogni docente o responsabile di una struttura di formazione conosce perfettamente quante attività devono essere svolte per rendere possibile ed efficace la formazione a distanza. Un sistema di gestione dell’apprendimento (LMS) rappresenta la struttura portante dell’intero processo. 

Cos’è un LMS?

Un LMS (Learning Management System) è una soluzione software che supporta il processo di apprendimento a distanza. Tipicamente, una piattaforma LMS consente a docenti e discenti di:

  • iscriversi ed accedere ai corsi online
  • distribuire materiale didattico
  • monitorare l’apprendimento dei discenti
  • erogare lezioni in varie modalità
  • monitorare i risultati tramite test di valutazione

Molto spesso, una piattaforma LMS è una soluzione software completa che aggrega tutte le componenti IT necessarie per consentire la condivisione delle conoscenze e l’apprendimento.

Come funziona un LMS?

Le prestazioni di una piattaforma LMS sono molto importanti, sia per i docenti e gli organizzatori che per i discenti. Disporre di una corretta configurazione facilita notevolmente il trasferimento delle conoscenze e la capacità di apprendimento da parte degli studenti.

Una componente fondamentale per un utilizzo ottimale di un LMS è l’integrabilità con piattaforme di videoconferenza, per gestire la creazione di aule virtuali sottoforma di webinar interattivi e riunioni online. Questo significa che sia i docenti che i discenti possono accedere e partecipare alle sessioni di formazione in videoconferenza direttamente dalla piattaforma LMS. Inoltre, gli utenti possono accedere non solo da computer fisso ma anche da dispositivi mobili: una delle caratteristiche più importanti del sistema è la sua semplicità e accessibilità.

Al momento della programmazione di un webinar formativo, i docenti/organizzatori definiscono il profilo della riunione, stabiliscono data e ora dell’evento e, se necessario, la password di accesso. In questo modo, sarà possibile gestire in totale sicurezza le sessioni di formazione in ambiente virtuale.

Una componente rilevante per garantire il mantenimento di un livello elevato in termini di qualità dell’e-learning è la formazione del personale. Prima di accedere alla piattaforma LMS e gestire le lezioni online, è opportuno che i docenti a loro volta ricevano un’adeguata formazione. In questo modo, saranno in grado di gestire agevolmente la piattaforma LMS e sviluppare le competenze necessarie per garantire un apprendimento online efficace da parte dei discenti.

Che vantaggi offre un LMS ai docenti?

Perché scuole, università o strutture specializzate nell’erogazione di formazione dovrebbero utilizzare una soluzione LMS? La risposta è semplice: perché l’utilizzo di una piattaforma di apprendimento a distanza migliora significativamente il processo di insegnamento ed agevola l’organizzazione del lavoro.

Quali sono le funzioni principali di un LMS utilizzate dagli organizzatori di attività formative?

  • Creazione corsi
    Con pochi clic è possibile creare direttamente all’interno della piattaforma LMS corsi online in specifichi settori e su determinate materie e/o tematiche ed arricchirli con materiali formativi dedicati.
  • Preparazione dell’evento online
    In un ambiente e-learning, le lezioni online rivestono ovviamente un ruolo fondamentale. La piattaforma LMS consente la creazione di eventi on-demand per uno scopo specifico: è possibile infatti organizzare seminari e conferenze a larga partecipazione o gestire esercitazioni pratiche in piccoli gruppi di lavoro, anche contemporanei.
  • Condivisione di materiali aggiuntivi 
    Le più avanzate metodologie di e-learning presuppongono l’ampliamento dei contenuti di un corso durante le lezioni in aula virtuale. La condivisione di materiali didattici è semplificata grazie alle soluzioni LMS, in modo da consentire ai discenti di non abbandonare la piattaforma per accedere ai contenuti, grazie alla tecnologia basata su cloud.
  • Registrazione delle sessioni di formazione
    Un LMS opportunamente configurato permette di registrare automaticamente gli eventi per poi pubblicarli, ad esempio, su un modulo dedicato della piattaforma. In questo modo, le lezioni online saranno ancora più efficaci per i discenti che potranno visualizzare in differita le registrazioni.
  • Controllo dell’accesso ai partecipanti
    Anche nell’e-learning i problemi di sicurezza giocano un ruolo chiave. Un LMS dovrebbe consentire agi studenti di iscriversi a determinati corsi garantendo elevati standard di sicurezza, con l’obiettivo di prevenire accessi da parte di utenti non autorizzati a sessioni di formazione o a contenuti e materiali didattici riservati.
  • Gestione dei permessi dei docenti/relatori
    Una valida piattaforma LMS dovrebbe consentire la gestione dei permessi e l’attribuzione di ruoli differenti al personale docente, garantendo un funzionamento più semplice e un’elevata stabilità.
  • Erogazione delle lezioni
    Le metodologie di e-learning in presenza si basano sul contatto diretto tra docenti e discenti durante le sessioni di formazione. Una soluzione LMS deve consentire una transizione efficace verso una specifica classe virtuale. L’integrazione avanzata assicurerà che gli utenti non debbano lasciare la piattaforma. Allo stesso tempo, dovrà essere mantenuto l’accesso a tutte le funzionalità interattive delle riunioni online.
  • Verifica dell’apprendiento
    Per un efficace apprendimento a distanza, lo svolgimento di lezioni interattive, esercitazioni o sessioni di formazione non è sufficiente: è necessario verificare le conoscenze degli studenti, ad esempio organizzando dei test di valutazione. Una piattaforma LMS completa dovrebbe mettere a disposizione specifici moduli dedicati all’erogazione di test di valutazione e apprendimento.
  • Accesso a report e statistiche
    Le soluzioni LMS sono strumenti che consentono di ottimizzare strategie formative predefinite e di gestire la formazione in modo ancora più efficace. Aver accesso a statistiche e report dettagliati consente di monitorare il processo di apprendimento dei discenti e di analizzare l’efficacia delle attività formative.

Quali sono le principali funzioni per i discenti? 

Una soluzione LMS dovrebbe supportare prima di tutto i partecipanti a corsi e sessioni di formazione. In che modo una piattaforme ben configurata li aiuta a raggiungere i loro obiettivi?

  • Accesso all’aula virtuale
    Quando si parla di apprendimento a distanza, l’accesso alle sessioni formative è una delle principali criticità. Una piattaforma LMS semplifica notevolmente la procedura di accesso e riduce al minimo i passaggi necessari. Spesso bastano pochi clic per entrare in un’aula virtuale online.
  • Accesso da più dispositivi
    Si sta affermando sempre più una nuova tendenza: si parla infatti di m-learning, ovvero di formazione a distanza basata su dispositivi mobili. Questa evoluzione consente agli studenti di accedere ai contenuti  anche tramite smartphone o tablet. 
  • Funzionalità Interattive
    Sessioni di formazione, esercitazioni pratiche, lezioni in remoto devono essere sempre più coinvolgenti. Per questo, un’aula virtuale deve poter offrire funzionalità interattive che mantengano un elevato livello di coinvolgimento dei partecipanti . Una piattaforma professionale per webinar e riunioni online come KeyMeeting, integrata con una soluzione LMS, garantisce ottimi risultati.
  • Contatto con i docenti
    Un LMS permette ai discenti di rimanere in contatto con i docenti anche offline, all’esterno dell’aula virtuale.
  • Monitoraggio dei risultati
    Un LMS consente ai discenti di analizzare i propri risultati e gestire il tempo in modo più efficiente.
  • Tutto in un’unica piattaforma
    Il più grande vantaggio di una piattaforma LMS è la comodità, sia per i formatori che per gli studenti. Tutto quello che serve per organizzare classi virtuali, erogare formazione e acquisire conoscenze è disponibile in un unico ambiente integrato.

A chi si rivolge un LMS?

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, le soluzioni LMS non si rivolgono solo a grandi strutture e istituzioni pubbliche (come università) ma possono essere utilizzate con successo anche da aziende di formazione di piccole dimensioni. In dettaglio, a chi si rivolge una piattaforma LMS?

  • scuole (pubbliche e private)
  • università
  • istituti di formazione linguistica
  • piattaforme che erogano corsi online
  • strutture specializzate nell’erogazione di formazione
  • aziende che erogano formazione ai propri dipendenti
  • società di consulenza e coaching

Uno dei principali vantaggi di una soluzione LMS è l’elevata flessibilità e capacità di personalizzare la gestione dell’apprendimento per soddisfare specifiche esigenze. Ad esempio, è possibile configurare un ambiente completo, che consenta di trasferire tutte le attività formative e didattiche online. In alternativa, è possibile attivare specifici moduli per accedere alle registrazioni dei corsi ed ai contenuti aggiuntivi. 

Moodle: un ambiente LMS gratuito

Una delle piattaforme LMS più popolari è Moodle. È un software open source gratuito; chiunque può scaricare e installare la piattaforma e personalizzarla in base alle proprie esigenze. Dal punto di vista degli sviluppatori, la caratteristica più utile per integrare Moodle con una piattaforma di videoconferenza che possa gestire aule virtuali è l’accesso alle API, che possono essere definite come un’interfaccia di programmazione di applicazioni aperta. Questo consente di gestire un gran numero di riunioni online e di accedere a statistiche ed analisi dettagliate.

Piattaforma per aule virtuali

Uno degli spazi più importanti all’interno delle piattaforme LMS è l’aula virtuale. È qui che si svolgono attività e lezioni di formazione, esercitazioni pratiche e riunioni di progetto. Ecco un elenco delle caratteristiche più importanti che deve offrire una piattaforma per gestire aule virtuali:

  • Organizzare differenti tipologie di eventi
    Sessioni di formazione per piccoli gruppi e conferenze per centinaia o migliaia di persone:  la piattaforma giusta deve consentire di organizzare eventi online di ogni dimensione e tipologia, in funzione dei differenti scenari applicativi, senza dover ricorrere a strumenti aggiuntivi.
  • Favorire la collaborazione
    Per essere efficace, l’e-learning richiede il coinvolgimento degli utenti. In un’aula virtuale deve essere possibile utilizzare una lavagna interattiva, chattare, gestire sessioni Q&A, lanciare sondaggi e test in tempo reale.
  • Suddividere i partecipanti in piccoli gruppi
    Le breakout room sono uno strumento ideale per gestire la formazione in aula virtuale: è possibile suddividere i partecipanti ad una sessione di formazione in gruppi più piccoli per gestire esercitazioni, discussioni su differenti temi.
  • Personalizzare l’aula virtuale
    Un LMS consente di personalizzare anche l’aspetto della piattaforma per abbinarlo alla combinazione di colori ed al look & feel aziendale. Questa potenzialità deve essere offerta anche per le aule virtuali, in cui si svolgono le attività di formazione. In questo modo, sarà possibile disporre di un sistema integrato che migliorerà la brand reputation della struttura.
  • Accedere in modo semplice ed intuitivo
    E’ molto importante accedere agli eventi in modo rapido ed efficace. Le più avanzate piattaforme per aule virtuali consentono l’accesso direttamente da browser, senza necessità di installare alcun software.
  • Consentire l’integrazione con piattaforme LMS
    Per creare una piattaforma completa per la formazione, il software utilizzato per organizzare gli eventi deve garantire la piena integrazione con il software LMS. KeyMeeting mette a disposizione un set di API per sviluppare in assoluta autonomia qualunque integrazione con ambienti di terze parti.
  • Supporto per dispositivi mobili
    Abbiamo parlato della tendenza ad affermarsi sempre più dell’ m-learning; per questo, la piattaforma per eventi online deve essere accessibile anche da dispositivi mobili.

Vuoi testare in autonomia le funzionalità di KeyMeeting e accedere alla documentazione API? Richiedi ora una demo live!