La formazione in aula virtuale ha registrato negli ultimi 18 mesi una crescita esponenziale, sia come diretta conseguenza della pandemia che ha impedito di fatto ogni attività in presenza, sia per i significativi vantaggi che questa modalità offre rispetto alla tradizionale modalità in presenza.
Gli addetti ai lavori – in particolare le strutture che devono gestire corsi di formazione online finanziati dai fondi interprofessionali – hanno in ogni caso l’onere di produrre una tracciabilità delle presenze dei partecipanti alle sessioni in aula virtuale assolutamente dettagliata, completa di ogni informazione relativa alla partecipazione dei discenti e compliant con le direttive ANPAL.
Noi di KeyMeeting (ndr: il nuovo brand di SkyMeeting Live a partire da luglio 2021) da sempre riserviamo la massima attenzione ai bisogni dei nostri clienti, in particolare degli operatori della formazione; la piattaforma mette infatti a disposizione report e statistiche di utilizzo in tempo reale, che rispondono pienamente alle richieste degli enti accreditati al rilascio delle certificazioni. Abbiamo immediatamente recepito le direttive ANPAL emanate a fine 2020 in materia di formazione a distanza in aula virtuale, implementando l’area relativa alla reportistica.
Ma non ci siamo limitati a questo: ancora una volta abbiamo continuato a dialogare con i nostri clienti, ascoltando le loro esigenze per implementare ulteriormente quest’area, forse meno evidente – ma non certo meno importante di altre – della piattaforma. Abbiamo coinvolto un gruppo di esperti di formazione nell’analisi preliminare alla creazione di un software dedicato a semplificare le procedure di ricerca, a gestire l’estrazione e la stampa dei report ed a migliorare il lavoro dei nostri clienti.
Il risultato di mesi di collaborazione in perfetta sinergia è KeyMeeting Report, la nuova piattaforma cloud 100% integrata con KeyMeeting, che consente di effettuare ricerche mirate sulle singole sessioni e sui singoli partecipanti, con dettaglio di ogni informazione relativa alle presenze – inclusi i tempi di permanenza totali e parziali in sessione -, con possibilità di stampare report personalizzati in formato PDF non modificabile in tempo reale e di esportare i report in vari formati (Excel e XML).
Gli utenti KeyMeeting possono ora disporre di uno strumento che riduce drasticamente i tempi di generazione dei report delle presenze, con grande risparmio di risorse dedicate.
Grazie all’integrazione con KeyMeeting Report, unica nel suo genere e senza riscontri paragonabili sul mercato, KeyMeeting fa un ulteriore passo avanti come soluzione di videoconferenza all’avanguardia applicata al settore della formazione.
Per scoprire come funziona KeyMeeting Report e come può essere utile alle strutture di formazione, abbiamo predisposto un’area dedicata all’interno di KeyMeeting Live Academy, la nostra guida interattiva online.
L’applicativo sarà disponibile a partire da lunedì 13 settembre 2021, in occasione della pubblicazione della nuova release 5.22 di KeyMeeting.
Per richiedere una prova gratuita di KeyMeeting Report valida 14 gg., clicca qui.