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I webinar sono un metodo fantastico per trasformare i contatti potenziali in clienti reali. Nel 2022 i webinar faranno parte degli strumenti di marketing più essenziali; uno studio condotto dal Content Marketing Institute ha rilevato che il 58% del marketing B2B usa i webinar come canale per promuovere prodotti e servizi.

1. Definire gli obiettivi dei tuoi webinar
Tipicamente, le piattaforme di videoconferenza vengono utilizzate per istruzione, formazione e dimostrazione commerciale verso potenziali clienti. Assicurati di identificare nel modo più dettagliato possibile il profilo del tuo target di riferimento prima di fissare qualsiasi obiettivo. Chiediti semplicemente: “chi sono i miei potenziali clienti e cosa posso fare per loro?”. Solo dopo aver approfondito questo step, passa alla definizione dei tuoi obiettivi (es. evidenziare i punti di forza dei tuoi prodotti e/o servizi rispetto ai competitor, spiegare ai clienti come ottenere le migliori prestazioni, e così via). Se il tuo obiettivo principale è di istruire i potenziali clienti sui vantaggi del tuo prodotto, l’obiettivo dei tuoi webinar potrebbe essere di ottenere un follow-up pari al 70/80% dopo il webinar per arrivare a convincere il 35/40% dei partecipanti a testare i tuoi prodotti e/o servizi.

Grazie alla fortissima crescita di popolarità di questo strumento, sono apparse sul mercato molte soluzioni software per gestire webinar, ma non tutte sono uguali. Per aiutarti a trovare la piattaforma webinar ideale per le tue specifiche esigenze, abbiamo preparato 5 consigli molto utili per orientarti nella scelta:

2. Definire un budget
Il budget determina quali piattaforme di videoconferenza potrai prendere in considerazione; di conseguenza, se le tue aspettative sono alte ma il tuo budget è limitato, potresti avere un problema. Considera che il costo di una valida piattaforma webinar varia molto, da 30 a 500 €/mese (a seconda delle esigenze).

3. Stabilire cosa effettivamente ti serve durante il webinar
E’ il momento di capire quali sono le funzionalità che deve offrirti la piattaforma di videoconferenza. Ecco una sintesi delle più importanti:

Basato su browser o client da installare
Le piattaforme basate su browser non richiedono alcun software da installare: puoi accedere ad una sessione online semplicemente dal tuo browser. Inoltre, sono molto più protette contro potenziali rischi di contagio informatico rispetto alle piattaforme tradizionali basate su client.
Qualità video
Il mercato si è notevolmente evoluto e non gradisce qualità video mediocre o tempi di buffer eccessivi: pretende assolutamente una qualità video elevata e immediatamente fruibile.
Registrazione video
Devi registrare i tuoi webinar per visualizzarli in seguito?
Assicurati di scegliere una piattaforma che ti permetta di salvare registrazioni su cloud in qualità HD.
Live streaming Facebook e YouTube
Vuoi trasmettere i tuoi webinar in live streaming sui canali social per espandere la visibilità dell’evento? Verifica che la piattaforma disponga dell’integrazione necessaria per garantiti la diretta live su Facebook e YouTube.
Branding
Vuoi personalizzare la tua interfaccia con il tuo brand aziendale?
Verifica se questa opzione è disponibile (in pratica molto raramente…).
• App per dispositivi mobili
Ricorda che non tutti i partecipanti hanno la possibilità di trovarsi davanti ad un computer desktop: non trascurare questa opzione, la piattaforma deve garantirti l’accesso anche da qualsiasi dispositivo mobile.
Funzionalità interattive
Ogni webinar che si rispetti deve offrire la possibilità di interagire con il pubblico. Chat, domande e risposte, sondaggi live, richiesta di parola, sono tutte funzionalità fondamentali per catturare l’attenzione e mantenere elevato il livello di interesse dei partecipanti.

4. Scegliere il piano tariffario ideale
Le piattaforme di webinar offrono molte funzionalità; le migliori propongono soluzioni All-in-One per gestire in un’unica piattaforma ogni esigenza di utilizzo. Generalmente, sono disponibili vari piani tariffari con budget differenti: i più costosi offrono maggiori funzionalità, maggior larghezza di banda e permettono di ospitare più partecipanti contemporanei.
Ecco alcune domande che dovresti farti prima di scegliere una piattaforma webinar:
• Quale piano tariffario offre realmente tutte le funzionalità di cui ho
bisogno?
• Quale budget posso permettermi?
• Quante funzionalità utilizzerò realmente tra quelle incluse nel
piano tariffario?
• Che livello di supporto è offerto?

5. Testare la piattaforma
La maggior parte delle piattaforme offre la possibilità di effettuare prove gratuite e di fare una demo dimostrativa; prima di prendere la decisione finale, prova la piattaforma, anche perché gli abbonamenti sono generalmente di durata annuale.

Perché dovresti scegliere KeyMeeting?
Indipendentemente da quali siano gli obiettivi dei tuoi webinar, KeyMeeting ha tutto quello che ti serve per raggiungerli:
qualità video HD
• registrazioni
• branding
• mobile app
• funzionalità interattive
• screen sharing
• lobby
• note condivise
• breakout room
• integrazione API
reportistica avanzata
e molto altro!


KeyMeeting è una piattaforma di videoconferenza All-in-One, estremamente versatile, flessibile e adatta a tutti gli utilizzi di videoconferenza: dai meeting one-to-one, ai corsi di formazione in aula virtuale, dalle tavole rotonde ai webinar a larga partecipazione KeyMeeting offre una fantastica gamma di funzionalità ad un prezzo incredibilmente competitivo.

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