Skip to main content

La videoconferenza è il futuro del business: ti consente di comunicare e collaborare in tempo reale con chiunque, da qualsiasi luogo, con qualsiasi dispositivo fisso o mobile. Come scegliere allora le migliori cuffie per videoconferenza?

Le piattaforme professionali di videoconferenza come KeyMeeting sono estremamente robuste in termini di infrastruttura di rete; di conseguenza, i potenziali fattori di rischio tecnologico sono concentrati nell’hardware. Scegliere un valido supporto per ascoltare e parlare in modo cristallino in una riunione virtuale è un fattore determinante.

Per evitare rischi di perdita di performance, è fondamentale dotarsi dei giusti accessori. In questo post troverai le nostre recensioni sulle migliori cuffie per videoconferenza disponibili sul mercato.

Auricolari cablati Apple EarPods

Se stai cercando auricolari cablati che offrano una valida esperienza di videochiamata, gli EarPods di Apple sono una tra le scelte migliori. Questi auricolari garantiscono una elevata qualità del suono, un buon isolamento acustico e sono dotati di un telecomando con microfono.
Gli EarPods sono abbastanza comodi da poter essere indossati per ore senza alcun disturbo. I rumori ambientali esterni sono filtrati abbastanza bene in modo da non avere fastidiose interferenze durante una videoconferenza, anche outdoor.
La confezione degli auricolari EarPods funge anche da custodia per il trasporto; inserendo infatti le cuffie negli appositi spazi, potrai proteggerli da eventuali urti ed evitare che il cavetto per la connessione con l’iPhone si attorcigli. Offrono bassi più ricchi e profondi rispetto alle classiche cuffiette ed una maggiore protezione contro sudore e acqua. Budget estremamente contenuto (15€).

Auricolari wireless Apple AirPods Pro

Gli auricolari wireless Apple AirPods Pro sono sicuramente tra i migliori prodotti sul mercato in questo segmento.
La qualità del suono è eccellente; una particolare enfasi sui bassi favorisce l’ascolto di musica e l’ utilizzo in modalità voce. Li abbiamo testati in videoconferenza con KeyMeeting e si sono dimostrati assolutamente perfetti.
La durata della batteria è nella media degli auricolari Apple, anche se non regge il confronto con le 8-9 ore offerte da altri auricolari wireless; le 4-5 ore di autonomia per una singola carica rispecchiano la durata reale. Si consiglia di caricare regolarmente la custodia per evitare di rimanere improvvisamente a secco.
Gli AirPods Pro sono un dispositivo audio di ottima qualità; sul mercato esistono anche auricolari true wireless di qualità superiore, ma si rivolgono solo ad appassionati. Accessorio indispensabile per i Mac users.

Auricolari Bluetooth Skullcandy Indy Evo True Wireless

Gli auricolari bluetooth della serie Skullcandy Indy sono dotati di funzionalità che li rendono una scelta molto interessante per le videoconferenze con qualsiasi dispositivo via Bluetooth.

  • Wireless: niente più cavi o fili aggrovigliati da affrontare.
  • Bluetooth: la connessione a smartphone e notebook è immediata.
  • Cancellazione rumore: elimina i rumori di sottofondo indesiderati quando vuoi concentrarti su una chiamata.
  • Auricolari: questi auricolari sono progettati per essere indossati comodamente, con diverse dimensioni disponibili per ogni modello. Disponibili nei colori nero, rosso e bianco.
  • Isolamento acustico: gli auricolari Bluetooth True Wireless Indy Evo di Skullcandy sono progettati con tecnologia DSP (elaborazione del segnale digitale) integrata che aumenta la risposta in frequenza dei bassi, riducendo i rumori ambientali esterni. 
  • Microfono integrato: qualità audio eccellente in uscita, perfetta per l’utilizzo durante videocall.

Cuffie stereo Jabra Evolve2 40 USB-C

Le cuffie Jabra Evolve2 40 USB-C sono un accessorio perfetto per le tue videochiamate. Hanno un connettore USB-C che ti consente di connetterti ad una chiamata con bitrate per audio HD. Le cuffie sono dotate di un controller a tre pulsanti e cancellazione del rumore in entrambi i padiglioni.

Cuffie Bluetooth wireless Jabra Evolve2 65 MS mono

Le cuffie wireless Bluetooth Jabra Evolve2 65 MS Mono sono un’eccellente soluzione wireless per le videoconferenze. Hanno una durata della batteria fino ad 8 ore e possono essere utilizzate entro un raggio di 9 metri dal tuo smartphone o computer. La funzione di cancellazione del rumore è ideale per l’utilizzo in ambienti rumorosi. La luce a LED rossa integrata indica le conversazioni in corso. Alta qualità audio grazie ai 3 microfoni, ad un chip digitale integrato e ad un microfono allungato. 

Cuffie USB Bluetooth Plantronics Voyager Focus UC

Le headsets USB Bluetooth Plantronics Voyager Focus UC sono cuffie wireless con microfono integrato e controlli sensibili touch, per utilizzo in  videochiamate e videoconferenze. Il Voyager Focus UC offre un’ottima cancellazione del rumore, per una qualità audio cristallina. Queste cuffie si presentano infine con un design accattivante, per affrontare qualsiasi videochiamata o videoconferenza con stile.

Auricolare Bluetooth Sennheiser Presence UC ML

Sennheiser è uno dei marchi più noti nel settore e propone questo modello top di gamma nella sua categoria. Il modello Bluetooth Presence UC ML si presenta con un design elegante, una qualità del suono impressionante ed un’ottima cancellazione del rumore. E’ molto versatile con varie opzioni di connettività, quindi puoi usarlo in abbinamento a PC, Mac o iPhone/iPad.
La prima cosa che spicca del Sennheiser Presence UC ML è il suo aspetto. Il colore nero e le linee morbide lo fanno sembrare più un accessorio che un gadget per svolgere attività lavorative. Il design ergonomico rende questo dispositivo molto comodo da indossare anche per lunghi periodi (pesa solo 300 gr.). Siamo sicuramente di fronte ad una delle migliori soluzioni per le videochiamate.

Cuffie ibride TaoTronics con cancellazione attiva del rumore

Le cuffie ibride TaoTronics con cancellazione attiva del rumore sono una fra le scelte top del mercato delle cuffie per videoconferenze. Integrano una tecnologia di cancellazione attiva del rumore e driver da 40 mm che offrono un suono di alta qualità, oltre a una durata della batteria fino a 30 ore (con cancellazione del rumore attiva) che li rende perfetti per lunghe sessioni di lavoro. Gli auricolari sono molto comodi da indossare, e si ripiegano in modo da riporli facilmente nella custodia da viaggio quando non vengono utilizzati.  

Cuffie Bluetooth wireless Anker Soundcore Life Q20

Queste cuffie sono realizzate in un tessuto morbido e traspirante e ti fanno sentire a tuo agio non appena le indossi. Il design leggero è ideale per lunghi periodi di utilizzo e la durata della batteria arriva a 40 ore. Sono anche resistenti all’acqua e al sudore, quindi non devi preoccuparti di come le utilizzerai per lavoro e durante il tempo libero. Le Cuffie Bluetooth wireless Anker Soundcore Life Q20 Sono dotate di un microfono integrato in modo da passare rapidamente dalla modalità ascolto alla conversazione in videoconferenza o a chiamate che richiedono contemporaneamente feed audio e video. Puoi collegare queste cuffie tramite Bluetooth fino a 9 metri di distanza o tramite un cavo standard da 3,5 mm. La qualità del suono è abbastanza buona per le videoconferenze; tuttavia, in presenza di forte rumore di fondo potrebbe non funzionare in modo ottimale (la qualità di cancellazione del rumore è inferiore ad altri modelli). 

Cuffie wireless Logitech Zone 900 B2B

Le cuffie wireless Logitech Zone 900 B2B sono cuffie progettate espressamente per un utilizzo in  videoconferenza. Integrano una tecnologia di eliminazione del rumore che ti consente di concentrarti totalmente sul contenuto della tua chiamata.
Sono comode da indossare e facili da usare grazie ai comandi intuitivi ed alla lunga durata della batteria (fino a 15 ore). Inoltre, la qualità del microfono è eccellente: la tua voce arriverà nitida e cristallina anche quando parli a distanza o in ambienti rumorosi. Questo prodotto è realizzato con materiali di qualità che resisteranno nel tempo senza rompersi facilmente. Offre anche cuscinetti sovraurali imbottiti per il massimo comfort durante lunghe videocall.

Cuffie USB Aluratek AWHU02FB con microfono boom

L’Aluratek AWHU02FB è un modello di cuffie con microfono USB cablato con cancellazione del rumore. È compatibile con Windows, Mac e Linux tramite interfaccia USB. Include un microfono ad asta flessibile per prevenire la distorsione del suono. Queste cuffie sonovdotate di controllo del volume in linea, in modo da gestire i livelli audio senza necessità di alcun software o app. L’Aluratek AWHU02FB è disponibile nei colori nero o bianco e ha cuscinetti auricolari regolabili per adattarsi comodamente.

Cuffie Microsoft LifeChat LX-6000

Il modello Microsoft LifeChat LX-6000 è un’ottima opzione se stai cercando un paio di cuffie comode, facili da usare e con un’ottima qualità del suono. Hanno un costo di circa 66€, quindi sono una valida scelta a basso budget.
Questo dispositivo integra una tecnologia di cancellazione del rumore che può essere attivata o disattivata a seconda delle esigenze. La qualità del microfono è abbastanza buona; per contro, la cancellazione del rumore non è perfetta.
Il design di questo modello è simile ad altri prodotti della stessa categoria: padiglioni auravi rotondi con morbida imbottitura. Non è percepita una stretta pressione sulla testa come alcune altre cuffie over-ear: queste cuffie si appoggiano leggermente sulla parte superiore della testa e questo dettaglio le rende molto più comode delle tipiche cuffie da gaming. 

Conclusioni

Tutti i modelli di auricolari e cuffie che abbiamo recensito offrono valide prestazioni in videoconferenza: si tratta solo di trovare quello ideale per le tue esigenze – e per il tuo budget – , quindi scegli con cura il tuo accessorio. Considera che:

  • le cuffie con eliminazione del rumore sono ottime se devi concentrarti sul tuo lavoro e desideri un ambiente privo di distrazioni;
  • le cuffie e gli auricolari Bluetooth wireless sono la scelta migliore se prevedi un utilizzo in mobilità o semplicemente non vuoi vedere cavi. 

Potrebbe interessarti anche:

Le 5 migliori lampade per videoconferenza su laptop

Come scegliere la miglior webcam per videoconferenza

Come scegliere il miglior kit di illuminazione per videoconferenze

7 consigli utili per illuminare le tue videoconferenze

Leave a Reply