Skip to main content

Ti colleghi in videoconferenza con un laptop o un notebook? In questo caso, devi assolutamente disporre di un’illuminazione adeguata, che consenta a chiunque di vederti chiaramente. 

A differenza di un computer desktop, un dispositivo portatile ti permette di posizionarti molto più facilmente rispetto alle sorgenti luminose, ma non sempre riesci ad ottenere un risultato ottimale.

Un volto ben illuminato aiuta le persone a focalizzarsi su di te e non su ciò che ti circonda. Se il tuo viso appare troppo scuro, chi ti sta ascoltando avrà difficoltà a seguirti; se invece appare troppo illuminato, la webcam sbiadirà i tuoi lineamenti.

Ecco alcuni consigli per verificare che il tuo volto e lo sfondo siano correttamente illuminati:

  • Assicurati che l’ambiente sia sufficientemente luminoso, in modo che quando attivi la webcam l’inquadratura sia illuminata non solo dalla luce solare diretta ma anche da una fonte complementare;
  • Controlla che i lati del viso siano illuminati in modo uniforme; se una parte appare troppo scura o troppo chiara rispetto all’altra, la tua immagine risulterà inevitabilmente distorta.

In questo post potrai scoprire le 5 migliori soluzioni attualmente sul mercato per garantire una perfetta illuminazione alle tue videoconferenze su laptop e notebook.

1. Kit di illuminazione per videoconferenze Cyezcor

Il kit di illuminazione per videoconferenze Cyezcor viene fornito con tre lampade ed una clip per agganciarsi al tuo notebook. È alimentato tramite USB, quindi non è necessario utilizzare un alimentatore esterno. Le luci sono regolabili e puoi orientarle come preferisci per illuminare la tua postazione. Il kit è portatile e puoi posizionarlo molto facilmente. I vantaggi di questo prodotto sono numerosi:

  • Economico (15,69€)
  • Montaggio a clip – ideale per pc portatili 
  • Luce brillante (fino a 15 lumen per lampada) – perfetta per ambienti poco illuminati 
  • Leggero e resistente: pesa poco più di 200 gr.
  • Semplice da installare
  • Nessun assemblaggio richiesto

2. Kit di illuminazione per videoconferenze Ruyilam

La lampada per laptop con clip Ruyilam per videoconferenze è una soluzione eccellente per utilizzo in mobilità. Il kit viene fornito con clip di aggancio al monitor, treppiede, cavo USB, alimentatore e manuale utente. Il kit include l’unità di illuminazione principale, che può essere utilizzata con un notebook o un laptop, nonché una clip per fissare la lampada ad anello sulla parte superiore del monitor.
Il treppiede può essere montato lateralmente rispetto al notebook nel caso in cui sia necessaria una maggiore stabilità.

3. LEDGLE Luce da lettura LED

Questa lampada USB è una scelta interessante e versatile per il tuo laptop. È alimentata da una porta USB e può essere utilizzata come lampada da scrivania senza necessità di collegamento alla rete (particolarmente utile in viaggio: non dovrai preoccuparti di trovare una presa di alimentazione).  
La lampada viene fornita con un braccio flessibile a 360° per facilitare il posizionamento. 
La luce dispone di un interruttore e può essere regolata su 3 livelli di luminosità. Sebbene sia una soluzione entry-level ed economica, offre comunque una valida illuminazione per laptop da utilizzare durante le videochiamate.

4. Voky Laptop Monitor Light Bar

La barra luminosa per monitor USB Voky è un ottimo sistema di illuminazione per gli utenti che utilizzano un notebook in videoconferenza. La barra è alimentata tramite USB ed è regolabile a livello di luminosità (ha un indicatore luminoso per indicare il livello massimo).
La barra luminosa per monitor USB Voki si adatta a monitor fino a 15”, ideale a chi cerca una soluzione compatta ma sufficientemente potente a garantire un’ottima illuminazione. 

5. Luce per streaming LED Logitech Litra Glow Premium

Logitech Litra Glow Premium LED Streaming Light è una valida opzione per chi vuole illuminare le chiamate in videoconferenza. Viene fornita con un cavo USB-C (compatibile con entrambe le porte USB-C e USB-A). Litra Glow Premium ha tre diversi livelli di luminosità: alta, media e bassa e può essere impostata una tonalità di luce bianca morbida, che simula la luce naturale.

Potrebbe interessarti anche:

Come scegliere le migliori cuffie per videoconferenza

Come scegliere la miglior webcam per videoconferenza

Come scegliere il miglior kit di illuminazione per videoconferenze

7 consigli utili per illuminare le tue videoconferenze

Leave a Reply